“Good job, girl!” Corso di saldatura per donne e ragazze!

***01/07/16 ATTENZIONE: I POSTI PER ENTRAMBI I CORSI SONO ESAURITI! Ci avete scritto in tantissime! Ma non disperate: il corso ritornerà a Settembre e ci sarà la possibilità di iscriversi ancora!***

Nel mese di luglio, ogni martedì e giovedì dalle 19 alle 21, terremo, in collaborazione starfish megahubcon Starfish, un corso di saldatura per sole donne e ragazze! Perché a noi non piacciono pregiudizi e stereotipi… e lo dimostriamo!

Durante il corso, della durata di 8 ore complessive, si acquisiranno le capacità e le nozioni fondamentali per tagliare e assemblare una struttura metallica attraverso la saldatura MIG (…o saldatura a filo).

Si alterneranno momenti di teoria a molta pratica riuscendo a dare una preparazione sufficiente ad eseguire successivamente dei piccoli lavori di carpenteria utili nelle riparazioni e nella costruzione dei più svariati oggetti. Ogni partecipante alla fine del corso si porterà a casa il progetto: un robusto e simpatico barbecue in acciaio.

E’ previsto un numero di 4 persone a corso ma, se sarete in tante, il corso potrà svolgersi in due turni nei martedi e giovedi di Luglio dalle 19,00 alle 21,00 e avrà il costo di 30 euro a persona (più per il materiale che altro). 

E’ raccomandato un abbigliamento di cotone a maniche lunghe…per il resto ci pensiamo noi.”

In particolare si approfondiranno:

– I principali formati di ferro e acciaio inossidabile reperibili in commercio

– le principali tecniche di saldatura dei metalli (MIG, TIG e Elettrodo)

– la giunzione dei metalli con la tecnica MIG

– piccole ma essenziali norme di sicurezza per lavorare in santa pace

 

Per iscrizioni rivolgersi a fablab@megahub.it

 

Starfish è un collettivo aperto a tutt*, volto a costruire nella città di Schio (e dintorni) una discussione attiva attorno ai temi del femminismo intersezionale, delle questioni di genere, dei diritti LGBTQI, della lotta contro omofobia, transfobia e delle discriminazioni in generale.
il nostro messaggio si identifica con quello del cosiddetto “femminismo intersezionale”:

Starfish [ˈstɑ:fɪʃ]
Nonostante la sua bellezza, la stella marina è considerata un vero e proprio predatore: la voracità di questo animale è tale da poter rovesciare lo stomaco all’esterno per ingoiare prede intere e rompere i gusci delle conchiglie più resistenti per cibarsene.
Le stelle di mare hanno la capacità di rigenerare le parti del corpo mutilate e, in alcuni casi, da un pezzo si rigenera un individuo intero. Altre specie ancora possono cambiare sesso nel corso della propria vita.

https://www.facebook.com/starfishriot/