IOT = Internet of things

25 luglio 2017 - 3 minutes read

Ne sentiamo parlare almeno una volta a settimana: IOT o Internet of Things: cosa significa? 

Da Wikipedia:

L’Internet delle cose è una possibile evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le “cose”) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e di stanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete (…) I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all’infomobilità, fino all’efficienza energetica, all’assistenza remota e alla tutela ambientale.

Alcuni esempi:

  • *** il sistema domotico che regola la casa connesso con il sito web del meteo o con la rete internet, in modo che dovunque ci si trovi si possa “ordinare” alle tecnologie presenti in casa cosa fare (accendere il riscaldamento ad esempio) – scopri il progetto cliccando qui!
  • *** la lampada connessa con il web grazie ad Arduino
  • *** le insegne del negozio che proiettano un messaggio quando un passante con il wifi acceso si trova di fronte allo stabile
  • *** il telefono che comanda l’apertura di un cancello
  • *** sistemi di videosorveglianza visibili dallo smartphone

La base dell’IOT sta nel conoscere le basi dell’elettronica e voler mettere in connessione più oggetti tra loro.

In Megahub potete scoprire come rendere utili queste tecnologie per la vostra idea d’impresa o il vostro business in due modi:

  1. seguendo i nostri corsi e/o usando le tecnologie che affittiamo

  2. partecipando ad All you neet: un progetto che organizza tirocini digitali nella propria struttura per conto delle PMI – se sei un disoccupato under 35 puoi imparare a progettare con queste tecnologie – se sei una PMI puoi lanciare la sfida ai tirocinanti e chiedere di elaborare un progetto sulle tue esigenze specifiche!

Scopri di più sul progetto e/o iscriviti alla newsletter attraverso il modulo a questo link: 
http://www.megahub.it/all-you-neet-is-job/ 

Tags: , , , ,