L’importanza di essere online per le PMI – tirocinio retribuito under 35

Scopri le nuove tecnologie e aumenta la visibilità della tua aziendaall you neet is job - tirocinio retribuito under 35 a Schio

Conoscete un’azienda che non ha ancora deciso di provare ad aumentare la propria visibilità online?
Un’impresa che non vuole aumentare la propria “visibilità su google” per aumentare il proprio volume di affari?

Probabilmente solo chi non ha prospettive di crescita, poiché il web di oggi, correlato anche al  cosiddetto IOT (ovvero “Internet of Things” ) o alla prototipazione on demand, ci permette di far arrivare i nostri messaggi ad un pubblico ampio e ad un ipotetico segmento commerciale che probabilmente non era alla nostra portata geografica o semplicemente che non conoscevamo.

La differenza si può fare con una strategia di contenuti pubblicati sul proprio sito web o su quello dei partners che innescano meccanismi di domanda e risposta, con il giusto eco dato da riviste specializzate o altri canali di comunicazione online.

Nuove professioni e nuove tecnologie che dimostrano come siano cambiate le dinamiche produttive, comunicative e commerciali nel nostro territorio e non solo. Un mondo che dal 1989 ad oggi si è trasformato grazie all’evoluzione del world wide web, che tutti chiamiamo semplicemente internet.

Ad esempio:

  • la condivisione con il proprio mercato di riferimento o i partner della fase di prototipazione di un nuovo prodotto
  • sistemi di connessione tra dati web (risposte a sondaggi, preferenze inserite nel sito internet) e prototipazione
  • oggetti o automatismi aziendali che sono comandati da input trasmessi via web

Per le aziende più innovative e audaci ci sarà inoltre la possibilità di vedere realizzato uno storytelling dello sviluppo del progetto. Infatti, oltre alla fase di presentazione del progetto,  il tam di Megahub si occuperà di presentare la PMI coinvolta e, attraverso il racconto delle fasi di realizzazione del prototipo, le darà visibilità e risalto. Megahub, oltre ad avere una pagina Facebook seguita da oltre 2000 utenti e una newsletter con altrettanti iscritti, è in costante contatto con i partner istituzionali del progetto: Regione Veneto e Agenda Digitale del Veneto, Comuni dell’Alto Vicentino, Fondazione Cariverona, Confartigianato Vicenza, istituti scolastici e imprese del territorio, giornalisti e redazioni https://www.megahub.it/rassegna-stampa/

  • Ma a cosa è e a cosa serve la visibilità online

In poche parole, la visibilità on-line si riferisce a quanto sia facile per i consumatori o aziende clienti trovare la tua azienda e i tuoi prodotti/servizi sul web.

Ad esempio, una forte visibilità implica che la tua azienda di domotica  si presenti nella prima pagina dei risultati di Google quando un potenziale cliente si inserisce in “domotica a Vicenza”.

Nell’era pre internet esistevano soltanto le pubblicità convenzionali in broadcasting, dove le aziende pubblicizzavano i loro prodotti ad un pubblico passivo e generalista, mentre oggi fortunatamente, nell’era di internet, il web  marketing offre un approccio molto diverso.

Approfittando di questo fatto, le strategie di visibilità online creano contenuti, annunci pubblicitari, directory online e altro per assicurare che la propria  azienda e il proprio brand siano visibili in tutti i canali online. Sia che sia attraverso social media, motori di ricerca o siti web locali, un’efficace campagna di visibilità online renderà nota la presenza della tua azienda ad un pubblico di clienti ideali. Quando il cliente cercherà un servizio, o un prodotto di un’azienda e troverà la vostra, allora avrete fatto bingo!

La capacità di essere “raggiungibile” on-line è la migliore qualità che un’azienda può avere nel mercato odierno. Non sono più acquisti limitati a città, stati, o addirittura confini nazionali. Se hai un prodotto o un servizio, se investi in nuove tecnologie e sviluppi soluzioni nuove nel mercato, grazie ad internet e ad un bravo storyteller che redige i cosiddetti “Case History” ti basterà veramente poco per far conoscere il tuo progetto nel mondo. Ogni giorno ci sono milioni di persone impegnate su siti web e social networks che parlano esclusivamente di prodotti o servizi, sviluppando una nuova idea attraverso le nuove tecnologie messe a disposizione dai laboratori del fablab di Megahub potrai essere pronto per potere mostrare al mondo le tue creazioni, in quel momenot la visibilità sul web sarà fondamentale, come sarà fondamentale una campagna pubblicitaria sui social network.

Con il progetto “All you neet is Job” potrai creare il tuo progetto dal principio alla parte comunicativa. Cosa aspetti?

All you neet organizza tirocini digitali nella propria struttura per conto delle PMI

Le tecnologie che saranno utilizzate da giovani under 35 per conto delle aziende:

  • Editing on-line (pagina del sito web di Megahub o dell’azienda), creazione e diffusione contenuti per i social network, analisi di mercato nel web, software di grafica e videomontaggio
  • Stampanti 3D: Form2 di Formalabs Area di stampa: 145 × 145 × 175 mm, 3D STUDIO Meccatronicore Area di stampa: 210x210x26 mm
  • Taglio Laser CO2 130*90 da 100W
  • Fresa CNC 60x50x18 2KW – Fresa CNC da circuiti 45×90 mm 100 W
  • Termoformatrice
  • Macchinatri di Carpenteria e Falegnameria: 1 Saldatrice a filo MIG 300 Ampere, 3 saldatrici 30 Ampere, Combinata-pialla a filo, pialla a spessore e sega circolare, Saldatrice TIG Saf-Fro PRESTOTIG 160 PFC, Lamello ZETA P2, Taglio Plasma CEBORA prof50, Troncatrice Saldatrice ossi-acetilenica, Sega circolare manuale, Trapano a colonna, Mola da banco, Seghetto alternativo, Sega a nastro per metalli, Avvitatore, Smerigliatrice angolare, Fresa manuale
  • Competenza di elettronica, costruzione microprocessori, programmazione motori, robotica e domotica: schede Arduino e Raspberry

 

Esempi di progetti già realizzati

Scopri di più sul progetto – iscriviti alla newsletter attraverso il modulo a questo link

https://www.megahub.it/all-you-neet-is-job/