Massimo, app developer

29 settembre 2017 - 3 minutes read

Nello spazio di coworking ha preso posto anche Massimo Pettinà, sviluppatore App Android – iOS, che collabora con il nostro progetto fin dall’inizio (organizzando ad esempio corsi su Arduino). A lui la parola!

Ciao Massimo! Ci racconti di cosa ti occupi?

Mi occupo di sviluppo software per dispositivi mobili, sviluppo nativo per Android con IDE Android Studio e linguaggio Java, nativo iOS con IDE xCode e linguaggio Swift, web application utilizzando Apache Cordova e linguaggi web HTML CSS JavaScript, come framework uso Bootstrap e Ratchet.

In Megahub quali attività svolgi?

Sto preparando un corso Arduino di 42 ore che farò presso l’ITS di Thiene. Inoltre, in collaborazione con un libero professionista, sto sviluppando una applicazione per B&B.

Inoltre organizzo qui in Megahub dei corsi di introduzione all’utilizzo di Arduino (clicca qui per saperne di più).

Come hai scoperto il coworking (o il nostro spazio)?

Ero alla ricerca di un fablab per poter coltivare e ampliare la mia passione per l’elettronica e la programmazione di microcontrollori, in special modo Arduino, ma non solo. Navigando in internet ho trovato il sito di MegaHub e sono stato felice di dare un mio piccolo contributo durante la fase iniziale della sua apertura.

Quali sono i vantaggi che hai trovato in Megahub?

Ho trovato persone competenti nelle materie che mi interessano, disponibili a condividere e aiutare chi inizia. Inoltre c’è una rete di professionisti con i quali possono nascere collaborazione e mi posso confrontare.

Ci sono degli argomenti o dei lavori che vorresti condividere con gli altri coworker (sia dell’officina che dell’ufficio)?

Mi piacerebbe condividere tramite la formazione di un club la mia passione per Arduino e l’elettronica in generale. Altre passioni che ho sono:

-storia dell’informatica (retrocomputing) ho contribuito alla formazione di una associazione RetroBitLab con sede a Bassano
-risoluzione di giochi ed enigmi matematici (Project Euler)
-riparazione/riutilizzo di oggetti elettronici e non (restart project)

Questa intervista fa parte della raccolta Gli abitanti di Megahub, che racconta chi vive lo spazio di coworking tradizionale e manifatturiero di Megahub.
 
Se vuoi contattare Massimo o avere informazioni sul nostro spazio scrivi a coworking@megahub.it

 


Designed by Creativeart / Freepik

Tags: , , , , , , ,