Moduletto, una struttura flessibile e personalizzabile @Aedifica – Fiera di Vicenza

24 marzo 2018 - 5 minutes read

I maker di All you neet is job hanno progettato e realizzato Moduletto 

“una struttura modulare prefabbricata e dal design personalizzabile,
realizzata partendo da materiali di scarto e riciclabili. Utilizzabile per fiere ed allestimenti unisce risorse e competenze di diverse aziende”

A questo link un blog che hanno creato per presentare il progetto blendcollective.wixsite.com/opus

Dopo la fase di progettazione seguita da Daam Studio, la prima azienda con cui abbiamo collaborato è stata Rivit di Caltrano seguendo la prospettiva dell’economia circolarela loro esigenza era quella di rivalorizzare delle assi in legno. Queste, una volta usate per lo stoccaggio dei tubi e dei raccordi di acciaio che l’azienda produce, iniziano “una seconda vita”, diventando la struttura portante dei moduli.

In seguito, con Legnopan di Piovene Rocchette e Cambioluce di Schio, a Moduletto sono stati aggiunti in modo pro attivo materiali e tecnologie innovativedai pannelli in Kraftplex® – un materiale ecologico e completamente biodegradabile, ai led che si possono adattare a sensori e tecnologie di IOT (internet of things).

Se volete vedere di persona il risultato finale,
vi aspettiamo ad Aedifica in Fiera a Vicenza o nella nostra sede a Schio!

I maker:

Blend Collective è un gruppo si forma grazie ad un percorso formativo organizzato da Cooperativa Samarcanda Onlus, Megahub e Fondazione CariveronaQuesto team è formato da ragazzi e ragazze provenienti da percorsi diversi: da chi ha conseguito il diploma in perito chimico o olettronico, a chi è laureato in architettura, ingegneria, arti e design.

Da ottobre a dicembre 2017 hanno acquisito diverse competenze in ambito fablab, manifattura e web marketing, dandosi da fare con l’elettronica, la robotica e le tecnologie di prototipazione rapida quali la stampa 3D e il taglio laser, oltre alle macchine per lavorare il legno e per la saldatura.

I partner:

Rivit
Fondata nel 1960, Rivit Spa si colloca tra i leader mondiali nella produzione di tubi e raccordi di acciaio inossidabile e leghe speciali.
www.rivit.com

Cambio Luce
Cambioluce è un’azienda giovane e appassionata che da 10 anni opera nel campo illuminotecnico, rivolgendo il proprio focus verso le nuove tecnologie a LED.
Segue ogni fase del progetto del cliente, dal sopralluogo iniziale all’installazione, trovando soluzioni personalizzate in cui ogni elemento ambisce, attraverso colori ed intensità di luce, a creare ambienti unici.
www.cambioluce.it

Legnopan
Opera dal 1979 nella distribuzione di 
semilavorati per il mondo dell’arredamento moderno.
La sua gamma spazia dai prodotti standard a quelli più innovativi per il mondo del design e dell’architettura.
www.legnopan.com

Daam Studio
Daamstudio si occupa da oltre un decennio di direzione artistica e consulenza creativa per istituzioni, aziende e realtà operanti nel mondo del design, della moda e dell’industria.
Facciamo della ricerca stilistica il nostro ambito prioritario d’intervento che si materializza in una precisa visione creativa e si declina nei più svariati settori: dalla comunicazione visiva al design, dallo styling agli eventi, dal video al web.
www.daamstudio.com

Groundup Fornitures
“Acciaio, legno, oggetti riciclati e stile industriale uniti alla passione per le cose fatte a mano, quelle che richiedono tempo, pazienza ed esperienza. Il nostro arredamento si basa sulla ricerca continua dei materiali: ci piacciono quelli resistenti, affidabili e di alta qualità” 
www.groundupfurniture.com

 

La fase di prototipazione:

Il risultato finale:

Le opportunità che possono nascere sono diverse: dalle PMI che vogliono creare all’interno delle loro officine showroom o spazi ex novo per incontrare i clienti, a designer e liberi professionisti che possono prendere spunto per riconsiderare materiali e tecnologie nell’ottica della prototipazione.

 

Per maggiori informazioni vieni a trovarci o scrivi a formazione@megahub.it

Tags: