Sperimenta – prototipi per le PMI

10 giugno 2018 - 2 minutes read

Venerdì 22 Giugno si terrà una tavola rotonda in cui i ragazzi di Blend Collective presenteranno i prototipi realizzati in collaborazione con Daam Studio, Legnopan Spa, Rivit Spa e Cambioluce.

Oltre a descrivere le tecnologie utilizzate e lo sviluppo delle idee di business, si approfondiranno le opportunità che possono nascere per chi ha un’idea d’impresa e le aziende che sono interessate alla prototipazione.

Tra i prototipi illustrati:

1. Moduletto: utilizzabile per fiere ed allestimenti, ha una struttura realizzata con legno di riciclo, pannelli in Kraftplex® – un materiale ecologico e completamente biodegradabile – e led che si possono adattare a sensori e tecnologie di IOT (internet of things). Alcune versioni di Moduletto sono già state esposte in Fiera a Vicenza, durante Aedifica The Camp.

2. DUA è una scrivania nata dal connubio tra materiali di riciclo e Starkryl®, presenta un Design Unico e inaspettato.

3. Ninfa: prototipo di serra con sistema di controllo del clima automatizzato. Dopo la fase di progettazione in 3D, per realizzarla sono stati impiegati materiali di facile reperibilità come ferro, legno okumè, plexiglass. I sistemi di irrigazione, illuminazione e ventilazione sono gestiti da microprocessori che rilevano la temperatura e l’umidità all’interno della serra: il loro scopo è rendere il clima interno favorevole alla crescita delle piante.

Media partner dell’evento A Nordest Di che e e Veneto econonomia

L’ingresso è gratuito previa iscrizione a questo link https://sperimenta.eventbrite.it

Blend Collective nasce da un percorso gestito da Samarcanda e Megahub, con la partnership di Fondazione Cariverona, All you Neet is Job.

Le tecnologie utilizzate si trovano nel fablab di Megahub, alcune di queste sono: stampa 3D, taglio laser, attrezzature di falegnameria e carpenteria, Arduino, nodeMCU.

Tags: , , , , , , , , ,