Club Arduino Marzo

Al Club Arduino del 28 Marzo parleremo di come usare uno stepper motor (p.s. il club di solito si svolge il terzo giovedì mese ma per Marzo c’è stato un imprevisto all’utlimo minuto)

Il club Arduino è gratuito e si svolge al primo piano Megahub, Via Paraiso 60, Schio (VI) / Organizzatore: Massimo Pettinà, fabber di Megahub e sviluppatore App Android – iOS (leggi la sua intervista cliccando qui!)


 “Il motore passo-passo spesso chiamato anche step o stepper è un motore elettrico sincrono in corrente continua pulsata con gestione elettronica senza spazzole (brushless) che può suddividere la propria rotazione in un grande numero di passi (step). La posizione del motore può essere controllata accuratamente senza dover ricorrere al controllo ad anello chiuso (feedback) se la taglia ed il tipo di motore sono scelti in modo adeguato all’applicazione.

È considerato la scelta ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono precisione nello spostamento angolare e nella velocità di rotazione, quali la robotica, le montature dei telescopi ed i servomeccanismi in generale. Un motore simile è il motore brushless, che si differenzia per uno statore che viene alimentato perennemente in tutte le sue parti e non a rotazione, questo conferisce maggiori velocità di rotazione e potenze, ma non permette un controllo altrettanto preciso della posizione del rotore” https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_passo-passo