Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

8 Luglio: Workshop “IOT – Internet of things #Arduino #Raspberry”

luglio 8 @ 10:00 - 11:30

Il nostro maker Pietro Melchioro vi aspetta per darvi un’introduzione generale sul mondo dell’IOT: Internet of things e le tecnologie Arduino e Raspberry.

Durante l’incontro saranno presentati alcuni progetti realizzati in ambito IOT: ad esempio la lampada connessa con il web grazie ad Arduino (Twitterlamp).

L’incontro ha un costo di 10 euro da pagare sul posto.

Questo workshop sarà replicato nelle date Sabato 8 luglio alle ore 10.00 e Lunedì 24 luglio alle 16.00 (durata massima un’ora e mezzo): vi aspettiamo in officina/fablab – troverete le indicazioni all’entrata di Megahub.

Per informazioni e/o effettuare l’iscrizione scrivere a formazione@megahub.it


Internet delle cose

Internet_of_things_signed_by_the_authorL’Internet delle cose è una possibile evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le “cose”) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete (…) I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all’infomobilità, fino all’efficienza energetica, all’assistenza remota e alla tutela ambientale.

Arduino

Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, autolavaggi, arduino corsotemperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi

Raspberry

l Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il suo lancio al pubblico è avvenuto il 29 febbraio 2012[1]. Finora, ne sono state prodotte otto versioni (Modelli: A, B, A+, B+, 2, Zero, 3, Zero W) con prezzi da 5 a 35 dollari statunitensi.

 

Ndr: le definizioni provengono dal sito Wikipedia

 

Dettagli

Data:
luglio 8
Ora:
10:00 - 11:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , ,

Luogo

Megahub – Sede
via Paraiso 60
Schio, Vi 36015 Italia
+ Google Maps
Sito web:
http://www.megahub.it/