Dal 2019 promuoviamo workshop, corsi e percorsi PCTO nelle scuole e in spazi informali del territorio, adottando un approccio basato sulla didattica STEAM. La nostra metodologia si fonda su creatività, innovazione, apprendimento esperienziale (learning by doing), cooperativo (cooperative learning) e interdisciplinare.

Proponiamo corsi di:
Vuoi saperne di più?
Hai un'idea o esigenze di programma che vorreste sviluppare con noi?

Per giovani, adultɜ, hobbistɜ e professionistɜ svolgiamo:
Il nostro FabLab mette a disposizione un'ampia gamma di risorse per studenti, docenti e professionisti.
Per una lista di macchinari di prototipazione (taglio laser, stampa3D...), vedi la sezione FabLab.
Qui invece scoprite gli strumenti che usiamo più spesso con le scuole.

Microcontrollori e microprocessori utilizzati per progetti di elettronica, automazione, e installazioni interattive.

Micro:bit è una piccola scheda con sensori integrati, ideale per introdurre i ragazzi alla logica del coding in modo semplice e interattivo.

LEGO SPIKE combina mattoncini, motori e sensori con la programmazione a blocchi per sviluppare competenze STEM in modo coinvolgente e collaborativo.

Minecraft Education trasforma il celebre videogioco in uno strumento didattico per imparare concetti di scienze, matematica e programmazione in un ambiente virtuale.

Bee-Bot e Blue-Bot sono robot semplici e colorati progettati per i più piccoli, utili per imparare direzioni, sequenze e primi concetti di programmazione.

Sphero è una sfera robotica programmabile che unisce fisica, coding e creatività in attività ludiche e formative.

mBot e Codey Rocky sono robot educativi programmabili che insegnano coding, robotica e logica attraverso sfide divertenti e interattive.

Scratch è un linguaggio di programmazione visuale che consente ai bambini di creare storie, giochi e animazioni sviluppando il pensiero computazionale.

Tinkercad è una piattaforma online per progettare in 3D e simulare circuiti elettronici, perfetta per introdurre i ragazzi alla stampa 3D e all’elettronica.
