A cosa serve

Serve a trasformare in un oggetto reale un progetto tridimensionale sviluppato il computer o scaricato da internet, rappresenta la soluzione più comoda per la realizzazione di complessi prototipi in plastica.

Come funziona

Tramite un estrusore che raggiunge circa i 200 gradi riesce a fondere un filo di plastica e a depositarlo su strati sucessivi tramite un controllo numerico che gli dice come muoversi, realizzando così un oggetto solido fondendo insieme i molti livelli di cui è composto.

Cosa può fare

Può realizzare oggetti tridimensionali in plastica a partire dal progetto tridimensionale sviluppato al computer. L'unico ostacolo alla realizzazione di un oggetto molto complesso sta solo nella sua progettazione e ideazione, non ci sono quindi più limiti oltre alla fantasia del progettista!

aq_block_7
Stampante FDM per PLA di categoria entry-level

Stampante 3D Prusa i3 Hephestos

La Prusa i3 rappresenta la stampante 3D più popolare della comunità RepRap. Nella versione di BQ, la Hephestos, sono stati apportati alcuni piccoli miglioramenti a partire dalle sue catenelle portacavi.

Non utilizzando la base riscaldata, il consumo della stampante è di appena 60 watt ma è possibile stampare esclusivamente PLA, che rappresenta il materiale più diffuso dato che è possibile usarlo anche in ambienti domestici senza doversi preoccupare degli odori come con altri materiali, come l'ABS. Del resto, il PLA è uno dei materiali con cui si ottengono i migliori risultati nel minor tempo.

BQ Prusa i3 Hephestos è realizzata con hardware libero al 100%, il che significa che può essere modificata e sviluppata a proprio piacimento.
Tutti i miglioramenti effettuati sulla stampante sono stati resi liberi. Ed è possibile scaricare gratuitamente tutti i prezzi dal sito officiale del produttore.

Questa è la stampante 3D che il Fablab di Megahub mette a disposizione per i corsi e per tutti gli utenti dato che non ha una scocca chiusa ed è possibile capirne appieno il funzionamento solo osservandola in funzione. I risultati che si ottengono sono comunque molto soddisfacenti.

 

5

€/h

solo avendo partecipato al corso di formazione sulla sicurezza della macchina

Prezzo lavorazione per i soci

Prenotazione Servizio
Leggi attentamente prima di effettaure una prenotazione

Per effettuare la prenotazione della macchina controlla prima la gli orari di apertura del fablab e ricorda, puoi prenotarti solamente se hai già partecipato all'abilitazione.

L'approvazione della prenotazione non è automatica ma verrà vagliata dal nostro staff e solo successivamente inserita nel calendario.