Confartigianato Vicenza e noi di Megahub, attraverso un ciclo di quattro incontri, vi proponiamo di avvicinarvi al mondo della fabbricazione digitale, utilizzando alcune delle macchine più innovative del nostro Fablab!
*19 settembre: progettazione con il software Rhinoceros. Durante questa sessione verrà fatta una panoramica dei comandi per la realizzazione di superfici complesse, per poi concludere con le tecniche per il disegno di una tavola tecnica quotata.
*29 settembre: fabbricazione 3D. Acquisite le competenze CAD, ci dedicheremo alla fabbricazione 3D. Vedremo la stampa 3D, faremo una panoramica delle varie tecnologie e i loro campi di applicazione. Studieremo la progettazione CAM per la stampa 3D FFF (Fusion filament fabrication) con il software CURA e l’impostazione corretta dei parametri per creare una stampa corretta. Si farà infine una dimostrazione pratica di scansione 3D.
*3 ottobre: realizzazione di stampi con stampante 3D utili alla creazione di oggetti tramite l’impiego della termoformatrice, e sessione di taglio laser sulle tecniche di disegno 2D.
*10 ottobre: ingresso nel mondo dell’elettronica. Faremo una panoramica delle schede per la prototipizzazione, nello specifico le schede Arduino, e vedremo il loro utilizzo per l’Internet of Things. Verrano eseguiti dei semplici esercizi per far comprendere le potenzialità. Come esempio IoT verrà mostrato e discusso un progetto già operativo.
Gli incontri si terranno dalle 17.30 alle 21.30.
Quota d’iscrizione:
100 euro per i soci Confartigianato Vicenza
300 euro per i non soci
per partecipare ad una sola sessione a scelta: 50 euro
Iscriviti entro domenica 18/09/2016 su www.innovarti.it/2016/fabbricazioni-digitali/hack-this-world/