Falegnameria – corsi e workshop

Nell’officina di Megahub c’è un’area dedicata alla falegnameria. Come per le altre attrezzature presenti è possibile affittarla per il tempo necessario (da una a più ore – clicca qui per maggiori informazioni).

falegnameria Megahub

Le attrezzature dell’area falegnameria:

  1. Combinata con sega circolare, pialla a spessore, pialla a filo
  2. Avvitatore
  3. Seghetto alternativo
  4. Levigatrice orbitale
  5. Lamello ZP-2
  6. Fresa manuale verticale
  7. Trapano a colonna
  8. Troncatrice inclinabile
  9. Banco da lavoro con morsetti e attrezzatura varia e minuta

Tante persone però si sentono più sicure nell’avere un tutor di fianco le prime volte che utilizzano l’area falegnameria.


Per questo Augusto Battistini, un giovane artigianato che realizza componenti d’arredo e strumenti musicali (ad esempio percussioni in legno) organizza in Megahub corsi di falegnameria tradizionale e moderna: tra il 2016 e ora, ne ha tenuti oltre venti con feedback molto positivi.

Se volete supporto vi segnaliamo queste due possibilità


Opzione 1 – per chi non ha ancora esperienza con la falegnameria

Frequenta il corso di Falegnameria Base: al momento c’è ancora un posto disponibile per il corso del mercoledì alle 20.30 ma stiamo raccogliendo adesioni per farne iniziare uno alle 18.00

Corso Falegnameria Maggio 2019

Opzione 2 – per chi ha già seguito il corso base o ha già delle conoscenze pregresse

Vogliamo organizzare dei workshop dove i partecipanti possano affinare le loro competenze nella lavorazione del legno, realizzando oggetti d’arredamento o altro con la supervisione di Augusto, docente di falegnameria. In questo modo la teoria, che durante il corso base di falegnameria è stata spiegata per la realizzazione di uno sgabello, sarà illustrata in riferimento a ulteriori tipi di lavorazione (ad esempio incastri a coda di rondine) o specifici utensili come l’elettro fresatrice.

Clicca qui e compila il nostro sondaggio!


Per restare aggiornat* sulle attività in questo ambito iscriviti alla newsletter dedicata: