Progetto per over 65: IMPARARE IL DOMANI

Un percorso di formazione gratuito per chi ha più di 65 anni, pensato per promuovere l’invecchiamento attivo attraverso la conoscenza delle nuove tecnologie.

Venerdì 13 settembre alle ore 12.30 vi aspettiamo per la CONFERENZA STAMPA di presentazione del progetto “Imparare il domani – Innovazione digitale dai 65 anni in su” finanziato da Regione Veneto.

Saranno presenti Giovanni Gasparin, Responsabile del progetto Megahub, e alcuni rappresentati degli enti coinvolti.


Di cosa si tratta? 
Imparare il domani fornisce sia dei corsi base, per chi vuole imparare da zero, sia dei percorsi avanzati per chi si vuole mettere alla prova con le nuove tecnologie. La partecipazione è gratuita e tutti i materiali inclusi i computer saranno forniti da Megahub.

Ci si può iscrivere a tutti i corsi o solo ad alcuni di essi.

I corsi attivati sono 

  • STAMPA 3D E PROTOTIPAZIONE RAPIDA  – 50 ore da ottobre
    Il corsista sarà accompagnato dalla A alla Z nella realizzazione di un prototipo reale in legno, carta, plastica o altri materiali. Si inizierà con i programmi di disegno 3D e si passerà poi alle stampanti 3D e agli strumenti di taglio laser. Durante il corso verranno utilizzati i macchinari presenti nell’officina del Megahub. Per questo corso è preferibile avere già una conoscenza base dell’uso del computer.
    Orario: martedì dalle 9 alle 13

  • ELETTRONICA DI BASE E OGGETTI INTELLIGENTI (IOT) – 60 ore totali da ottobre
    Questo corso trasmette le nozioni base di elettronica che servono sia per fare delle riparazione sia per creare dei nuovi oggetti intelligenti. Verranno inoltre affrontate le basi dell’IOT, acronimo inglese che significa “Internet Of  Things” (letteralmente “internet delle cose”) , espressione che indica tutte quelle tecnologie che permettono di collegare un computer o un cellulare ad altri elettrodomestici della casa, in modo da controllarli a distanza.
    Orario: lunedì dalle 9 alle 13

  • SOCIAL MEDIA – 40 ore da gennaio 2020 – Il corso è l’ideale continuazione di quello di informatica base, per questo verrà avviato solo a gennaio 2020. Durante le lezioni saranno approfonditi i principali social network (Facebook, Instagram e Twitter), i sistemi di comunicazione (skype e whatsapp) e le piattaforme online. Orario: venerdì dalle 9 alle 13

La domanda deve essere presentata inviando una mail a  formazione@megahub.it  oppure recandosi presso la Segreteria del Megahub in Via Paraiso, 60 a Schio, aperta il lunedì dalle 10 alle 14 e il mercoledì dalle 15 alle 18.
Negli stessi orari si può contattare la segreteria al numero 3703406726.

— aggiornamento 23.09.19 il corso di informatica ha raggiunto il numero massimo di partecipanti e non si raccolgono nuove iscrizioni —