Gruppo aperto Arduino & Elettronica

28 Aprile 2020 - 4 minutes read

Con i maker e gli appassionati di Arduino & Elettronica continuiamo a sentirci per condividere informazioni utili su prototipi già sviluppati e da sviluppare.


Negli ultimi incontri – di solito ci si trova il giovedì sera, ma le date vengono decise attraverso un gruppo whatsapp o via email a chi ha dimostrato interesse – Paolo e Fabio stanno raccontando il progetto GASrover.

Cosa sono i rover? 

I primi rover (o astromobili) della storia furono logicamente quelli destinati all’esplorazione lunare  (…) sono progettati per riuscire a muoversi su terreni tortuosi e per superare grossi ostacoli: per questo motivo hanno più ruote di un normale veicolo  – cit.wikipedia –

Il progetto finale prevede che il rover si muova in autonomia su un percorso conosciuto per mezzo della elaborazione di immagini e un radar (LIDAR)

Con loro stiamo vedendo le parti che andranno a comporre il rover e anche brevi dimostrazioni di elaborazione e riconoscimento di immagini. Per chi volesse è possibile vedere le registrazioni degli incontri fatti.

Gasrover

Se volete aggiungervi scrivete a formazione@megahub.it o contattate il numero 370 340 6726 anche via sms/whatsapp.



Negli incontri scorsi

— Paolo ha presentato un progetto grazie al quale ha fatto un pedale per chitarra usando Arduino e la libreria Mozzi

— Bertilla ha accennato ad biosensore che vorebbe sviluppare che registra il battito cardiaco

— Diego cerca collaboratori per automatizzare l’apri-cancello

— Abbiamo visto dei sistemi che grazie ad Arduino permettono di accendere una luce con un battito di mani

— Abbiamo parlato dei corsi Cisco gratuiti (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/) e dei corsi Python del Fablab We Do Fablab

— Con Stefano abbiamo visitato il fablab per vedere le sue serre per orchidee dove l’elettronica non manca proprio! Per info https://www.megahub.it/2019/12/passioni-orchidee-ed-elettronica/

— SLIDER PER FOTO E VIDEO CAMERE

Un altro progetto su cui ci siamo soffermati per molto tempo -che porteremo avanti appena si potrà rivedersi nel fablab e officina – riguarda uno slider motorizzato per foto e video camere.

DI COSA SI TRATTA?
Lo slider che vogliamo realizzare è una delle attrezzature più utilizzate nel cinema e nella fotografia.
Si tratta di un sistema che fa scorrere in modo fluido la foto/videocamera per realizzare time-lapse in movimento.
Per costruirlo abbiamo deciso di programmare uno stepper motor.

PERCHE’ USARE UNO STEPPER MOTOR
“Il motore passo-passo spesso chiamato anche step o stepper è un motore elettrico sincrono in corrente continua pulsata con gestione elettronica senza spazzole (brushless) che può suddividere la propria rotazione in un grande numero di passi (step). La posizione del motore può essere controllata accuratamente senza dover ricorrere al controllo ad anello chiuso (feedback) se la taglia ed il tipo di motore sono scelti in modo adeguato all’applicazione.

È considerato la scelta ideale per tutte quelle applicazioni che richiedono precisione nello spostamento angolare e nella velocità di rotazione, quali la robotica, le montature dei telescopi ed i servomeccanismi in generale” https://it.wikipedia.org/wiki/Motore_passo-passo


Abbiamo già realizzato la struttura “hardware” che vedete nella foto e ora, con il coordinamento di Egidio, stiamo programmando Arduino in modo che si possano realizzare riprese “in movimento”.

Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@megahub.it o contattare il numero 
370 340 6726 anche via sms / whatsapp (rispondiamo in massimo 3 giorni lavorativi)

Tags: , , , , ,