Percorso gratuito “Carpentiere in metallo” per disoccupati over 30

15 Luglio 2020 - 3 minutes read

Metalogos e Samarcanda propongono il progetto “Work Experience per l’accesso alla professione del Carpentiere in metallo”.

Una grande opportunità per imparare a saldare e lavorare il metallo, oltre che, grazie ad un tirocinio successivo ai corsi, entrare in contatto con le aziende del territorio.

I destinatari di questo percorso gratuito sono 8 persone  residenti o domiciliati nel territorio regionale veneto, di età superiore ai 30 anni, in possesso del titolo di Licenza media, che rientrano nella seguente categoria: disoccupati iscritti al Centro per l’Impiego, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito.


Le attività che organizzeremo per i beneficiari sono

  • Orientamento individuale e di gruppo
  • – Corso “Competenze, conoscenze a abilità del carpentiere in metallo” di 156 ore
  • – Tirocinio presso un’azienda dell’Alto vicentino

Tra le aziende partner del progetto Ecor International S.p.A.  di Schio

“Nel corso dei nostri 40 anni di attività, ci siamo affermati come azienda di riferimento per la produzione di componenti ad elevata criticità funzionale in acciaio, alluminio, titanio e leghe speciali”

COME FARE PER PARTECIPARE?

Entro il 20/08/2020 vanno presentati i seguenti documenti presso Samarcanda Cooperativa Sociale Onlus Via Paraiso, 60, 36015 Schio (VI) nelle giornate di lunedì dalle 9:00 alle 13:00, mercoledì dalle 14:00 alle 18:00, venerdì dalle 9:00 alle 13:00 o previo appuntamento al numero 370 340 6726.


  • – certificazione status di disoccupazione o DID;
  • – ISEE standard o ordinario per le prestazioni sociali agevolate in corso di validità. In attesa di ISEE viene accettata dichiarazione sostitutiva DSU rilasciata dai Caf;
  • – curriculum vitae aggiornato (o facsimile);
  • – copia documento di identità;
  • – compilazione del modulo di candidatura scaricabile cliccando qui

N.B. Non sarà possibile frequentare una sola delle attività ma obbligatoriamente l’intero percorso come sopra dettagliato. E’ prevista l’erogazione dell’INDENNITA’ DI PARTECIPAZIONE* per l’attività di tirocinio pari ad € 3/ora per ogni ora effettivamente frequentata per coloro che avranno frequentato tutte le attività previste per almeno il 70% del monte ore di ciascuna.

*Le persone disoccupate che percepiscono il Reddito di Inclusione (D. Lgs. 147/2017) possono partecipare all’avviso e ricevere le indennità di partecipazione per le azioni dove sono previste, le persone che percepiscono il Reddito di Cittadinanza (L. 26 del 28/03/2019) possono partecipare all’avviso ma non ricevere le indennità di frequenza poiché non compatibili con altre misure di politica attiva e passiva.


Per ulteriori informazioni potete mandare una email a formazione@megahub.it o chiamare/mandare un messsaggio al numero 370 340 6726.


N.B. da settembre attiveremo anche corsi gratuiti per under 23 o corsi normali Clicca qui per info

Tags: , ,