Pomeriggi digitali su Youtube #fabschool

17 Febbraio 2021 - 6 minutes read
Una bella foto di quando potevamo vederci di persona

Ci manca molto poter confrontarci con voi (vi ricordiamo che al momento è possibile venire in officina / fablab solo per usare autonomamente le tecnologie che abbiamo), così abbiamo deciso di continuare ad organizzare momenti di presentazione e discussione on-line.

A Marzo inizieranno i pomeriggi digitali che saranno trasmessi su Youtube. In questi incontri i maker vi parleranno di tecnologia e innovazione.


Affronteremo diversi argomenti in base alle proposte fatte dalle persone che si rendono disponibili a diventare protagonisti della rassegna, oppure andremo nello specifico se ci saranno delle richieste interessanti.

Ci piacerebbe approfondire sia tematiche “futuristiche”, sia strumenti digitali che influenzano la nostra vita di tutti i giorni.

Useremo le tecnologie di Megahub ma non solo, in alcuni incontri infatti si useranno sistemi elettronici e digitali come Arduino, che molti maker hanno anche a casa.
Più avanti speriamo di poter coinvolgere anche degli ospiti esterni con cui collaboriamo.

Pomeriggi digitali su Youtube

Il 6 Marzo romperà il ghiaccio Michael Broccardo parlando del kit LEGO Education WeDo 2.0


Il kit preferito dai docenti delle scuole primarie per fare in modo che piccoli maker inizino a programmare anche da zero .

” Il set LEGO® Education WeDo 2.0 nasce per progettare, costruire e quindi programmare modelli motorizzati basati su mattoncini LEGO® Education, sviluppato per l’insegnamento della robotica educativa, del coding e delle materie STEM nella scuola di base (primaria e secondaria di primo grado).  Il set base è una soluzione pratica, “hands-on” che stimola la curiosità degli studenti e li porta ad approfondire con entusiasmo concetti teorici relativi a robotica, coding, scienze, tecnologia, informatica e matematica. Questa li porta a interrogarsi sistematicamente sulla realtà, osservandone i fenomeni, facendo ipotesi e creando delle soluzioni concrete a problemi ispirati alla vita reale” (www.campustore.it/lego-education-wedo-2-0-set-base-per-2-studenti.html)

Sabato 27 marzo sarà invece la volta di Microbit

Una piccola scheda di sviluppo che può essere utilizzata per insegnare i rudimenti della programmazione a partire dalla scuola secondaria di I grado. Il suo obiettivo è ispirare gli studenti a cimentarsi con la scrittura di linee di codice semplici, imparando a capire ed amare la logica sottesa al funzionamento dei dispositivi elettronici con i quali interagiscono ogni giorno.


Vai sul nostro canale Youtube per seguire i pomeriggi digitali – i video saranno visibili dalle ore 16.00!

Clicca sull’immagine per visitare il nostro canale Youtube

Sopra alcune foto scattate da Michael nei corsi che ha svolto con i ragazzi di scuole elementari e medie.


News per docenti della scuola secondaria di primo grado

In collaborazione con AVATAR un percorso per insegnanti di scuola secondaria di secondo grado, con la possibilità di partecipazione estesa alla scuola secondaria di primo grado!

Il percorso, totalmente gratuito e organizzato in collaborazione con i nostri tutor, riguarda la didattica e le nuove tecnologie e verrà tenuto da Michael Broccardo, comunicatore scientifico e formatore in ambito didattico-tecnologico.

Gli incontri si terranno online dalle 14.30 alle 16.30:

🔵 Martedì 02/03 – Gli spazi di Apprendimento “non formale” con espliciti riferimenti alle realtà già presenti sul territorio e sulla didattica 4.0.
Per iscriversi https://ptsurvey.altovicentino.it/index.php/527175?lang=it
🟢 Martedì 09/03 – Come la tecnologia può essere a servizio dell’educazione? Brevi approfondimenti ed esempi concreti da tutto il mondo. Come la scuola e il mondo del lavoro devono intrecciarsi per prepararci a quelle che saranno le professioni del futuro?
Per iscriversi https://ptsurvey.altovicentino.it/index.php/827243?lang=it
🟡 Martedì 16/03 – Analisi degli strumenti e dei software utili per coinvolgere maggiormente gli studenti nella vita scolastica ed ulteriori esempi di didattica innovativa.
Per iscriversi https://ptsurvey.altovicentino.it/index.php/112677?lang=it

N.B. I posti disponibili sono 30 ad incontro, fino ad esaurimento!

Il progetto AVATAR Alto Vicentino Alleanza Territoriale per Azioni in Rete, punta allo sviluppo della cultura digitale e di nuovi servizi tecnologici per cittadini, imprese, enti e pubblica amministrazione attraverso la costituzione di un Innovation Lab presso il Faber Box di Schio dove ci saranno postazioni dedicate al Coworking e allo Smart Working, oltre a nuove postazioni cablate destinate alla formazione e all’acculturazione digitale. Accanto all’Innovation Lab, Avatar prevede undici palestre digitali, cioè centri pubblici per l’accesso, l’educazione e l’assistenza ai servizi digital nei Comuni partner di progetto (https://www.facebook.com/AvatarAltoVicentino/ )


Queste iniziative fanno parte del progetto Fabschool, clicca qui per info, oppure scrivi a formazione@megahub.it

Megahub, progetto di Cooperativa Samarcanda, è uno spazio dove trovare uffici, tecnologie e percorsi formativi in modalità open e condivisa – clicca sull’immagine sopra per maggiori informazioni
Tags: , , , , ,