Con gli studenti delle classi terze e quarte del Liceo Scientifico Tron abbiamo organizzato un corso sulla creazione di videogiochi, vi va di sapere come è andata?
Il tutor è stato Michael Broccardo, ecco alcune informazioni su di lui
“sono specializzato nel comunicare la scienza all’interno dei vari target d’età e nella creazione di percorsi laboratoriali scientifici per scuole e le aziende. Attualmente lavoro e gestisco “SCIENCE ON FIRE“, un progetto personale di divulgazione scientifica a 360°.
Durante il mio percorso di laurea in Biomolecular Sciences and Technology a Trento presso il Centro di Biologia Integrata, oltre ad approfondire le mie conoscenze in ambito scientifico, mi sono reso conto che difficilmente tutto quel sapere, quelle conoscenze, trovavano il modo di uscire dalle aule e laboratori, per diventare nozioni fruibili a tutti, anche ai non addetti al lavori” (broccardomichael.wordpress.com)
Questo corso era rivolto a ragazzi interessati ad addentrarsi nel mondo della programmazione di base e medio/avanzata.
Infatti, utilizzando il software RPG Maker, un programma di editor per videogiochi 2D messo a disposizione dal tutor, ognuno di loro ha sviluppato un project-game.
In questo modo hanno avuto la possibilità di approfondire anche gli aspetti ludico-narrativi dietro la costruzione di un videogioco e affrontare il tema della gamification.
Di seguito alcuni scatti dei progetti realizzati
Gli argomenti trattati durante il corso:
- La Gamification: che cos’è e come influenza la nostra società
- La narrazione digitale: come comunicare nell’era moderna
- Cosa si nasconde dietro un videogioco. Industria, marketing e programmazione
- I pilastri del gaming: storia, grafica, musica ed emozioni
- Fondamenti di progettazione
- Gli strumenti del creativo: teoria e pratica di creazione
Scopri cos’è Megahub o iscriviti alla nostra newsletter per restare aggiornat*
[contact-form-7 404 "Non trovato"]