Diretta streaming per raccontare Alternalab

28 Giugno 2021 - 3 minutes read

Mercoledì ci sarà un evento in streaming dove il team Megahub e gli amici del Verona Fablab vi racconteranno #Alternalab

Tre anni di progetto che ha visto protagoniste 11 scuole e quasi 300 ragazzi di Verona e Vicenza grazie al sostegno di Fondazione Cariverona

La diretta a questo link https://www.veronanetwork.it/live/

Cos’è Alternalab?
(dal sito pantheon.veronanetwork.it)

Tecnologia, educazione e innovazione: la sfida di AlternaLab

AlternaLab è un progetto di PCTO di nato grazie alla collaborazione di Verona FabLab con Megahub di Schio e realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariverona. Questo progetto ha visto protagonisti circa 300 alunni, 13 scuole e 20 aziende tra il territorio di Verona e di Vicenza.

In questi anni è stata creata una forte partnership tra le scuole e le aziende del territorio che ha visto i FabLab come luoghi di apprendimento informale a disposizione della comunità, in grado offrire dei percorsi innovativi di alternanza scuola lavoro.

I due FabLab in questione si sono messi a disposizione con spazi, tecnologie e tutor per offrire percorsi di apprendimento in cui la teoria e la pratica si sono incontrati, sperimentando processi utili alla formazione professionale individuale, a fianco di aziende con la voglia di mettersi in gioco in maniera innovativa.

Verona FabLab a Verona e Megahub a Schio si sono posti come intermediari tra i componenti dell’alternanza scuola lavoro aprendo le porte agli studenti e alle aziende, mettendo a disposizione un’organizzazione, prima ancora di uno spazio fisico, per far sposare le esigenze degli studenti, delle scuole e delle aziende.

Le parole chiave per tutta la durata del progetto sono state collaborazione, multidisciplinarietà e partnership.

I ragazzi coinvolti, provenienti da licei, istituti professionali e istituti tecnici nella prima fase hanno seguito dei percorsi formativi in diversi ambiti (Internet of Things, robotica, comunicazione e media, sartoria digitale, artigianato digitale) mentre nella seconda fase hanno collaborato in team per risolvere dei problemi aziendali reali, simulando ciò che avviene in una vera e propria impresa. Grazie ai tutori di Verona FabLab e Megahub di Schio sono riusciti a creare dei prototipi funzionanti alla fine dei propri project work.

(….) Ma che cos’è un FabLab?
Un FabLab è un laboratorio di fabbricazione digitale in cui creatività, tecnologia e passione si incontrano per dar vita alle proprie idee e aspirazioni, un laboratorio equipaggiato con macchinari per la prototipazione digitale (stampanti 3D, taglio laser etc) e strumenti utili per l’autoproduzione”

#fablab #Schio #Vicenza #Verona #maker #digitale #stampa3d #robotica #programmazione #PCTO #scuola #PMI

Tags: