Corsi di grafica per non grafici e corsi di fotografia

20 Settembre 2021 - 3 minutes read

Grafica e Fotografia sono sempre state al centro della nostra attenzione.


Locandina di un corso con Luigi De Frenza del 2016

Uno scattto da uno dei corsi di fotografia di Luigi in Megahub

In Megahub potete trovare tante attività che vengono ripetute periodicamente per migliorare le vostre competenze.

Infatti dal 2016, anno di avvio di Megahub, collaboriamo con Luigi De Frenza per supportare sia i nostri freelance e artigiani, sia chi vuole usare la fotografia e i programmi di grafica per passione personale ed è interessato/a ad approfondirne regole e tecniche.

Di seguito i corsi che faremo con Luigi ad Ottobre e che hanno già riscosso interesse perchè, eccezion fatta per fotografia, approfondiscono programmi open source* che crediamo siano un’ottima alternativa ai classici software a pagamento.


*Cosa significa open source?
(DA WIKIPEDIA) Alla filosofia del movimento open source si ispira il movimento di contenuto aperto: in questo caso, ad essere liberamente disponibile non è il codice sorgente di un software, ma contenuti editoriali quali testi, immagini, video e musica. Wikipedia è un chiaro esempio dei frutti di questo movimento. Attualmente, l’open source tende ad assumere rilievo filosofico, consistendo in una nuova concezione della vita, aperta ed ostile a qualsiasi appannaggio esclusivo, che l’open source si propone di superare mediante la condivisione della conoscenza.


Fotografia: “si tratta di un corso a numero ridotto di partecipanti, strutturato in maniera da poter dialogare e confrontarsi seguendo un programma che renderà più consapevoli chi usa per la prima volta la macchina fotografica e chi la usa già da un po’ ma non ne conosce tutte le possibilità. Il corso è costituito da 5 lezioni da 2 ore ciascuna + 2 uscite”

Preparazione foto con Darktable (alternativa a Lightroom): “un software di gestione e sviluppo fotografico a partire dalle basi fino ad arrivare ad un livello professionale senza entrare troppo in inutili tecnicismi e focalizzando l’attenzione sull’obiettivo di ottenere belle fotografie seguendo un percorso semplificato”

Grafica bitmap con Gimp (alternativa Photoshop)

Grafica vettoriale con Inkscape (alternativa a Illustrator)

-Impaginazione con Scribus (alternativa a InDesign )


Nel video di seguito Luigi De Frenza fa degli esempi concreti di cosa potete realizzare con i programmi sopracitati



Per avere maggiori informazioni compilate il modulo di seguito oppure contattate formazione@megahub.it / 370 340 6726

Contattaci


Tags: , , , , , , , ,