Tra le attività che torneremo ad ospitare questo autunno c’è il tanto atteso corso di corso di fotografia con Luigi De Frenza!
OBIETTIVI e MODALITA’
Si tratta di un corso a numero ridotto di partecipanti, strutturato in maniera da poter dialogare e confrontarsi seguendo un programma che renderà più consapevoli chi usa per la prima volta la macchina fotografica e chi la usa già da un po’ ma non ne conosce tutte le possibilità.
Il corso parte con un numero minimo di 4 partecipanti ad un massimo di 6.
Il corso è costituito da 5 lezioni da 2 ore ciascuna + 2 uscite.
Essendo composto da un numero ridotto di persone, il corso prevede momenti di dialogo e di scambio utile ad ottenere risposte concrete a eventuali richieste ed esigenze personali.
COSA SUCCEDE DOPO LA FINE DEL CORSO?
Ogni partecipante entrerà a far parte di un gruppo di discussione privato su Facebook o Whatsapp rivolto solo ai partecipanti al corso.
Questo gruppo sarà utile per pubblicare le proprie foto e ricevere opinioni da parte del docente e avere uno scambio con gli altri partecipanti al corso.
Una selezione di foto di ogni partecipante verrà pubblicata su un sito dedicato ai corsisti: ci sarà quindi occasione di confrontarsi con le foto realizzate anche dagli altri allievi dei corsi precedenti.
Verranno poi condivisi link di approfondimento e di informazioni utili dal mondo della fotografia. Verranno organizzate occasionali uscite fotografiche di gruppo come momento di divertimento e di condivisione della propria passione fotografica.
ARGOMENTI TRATTATI
I fondamenti teorici della fotografia, conoscere la macchina fotografica digitale, l’esposizione, i principi compositivi e le regole per realizzare una fotografia corretta, analisi critica e tecnica su foto di alcuni maestri della fotografia per capire come riuscire a realizzare belle fotografie.
La fotocamera (impostazioni consigliate, tecniche di ripresa priorità tempi, priorità diaframma e impostazione manuale)
Gli obiettivi (tipologie e usi)
Principi di composizione (Linee guida, Sezione aurea, Regola dei terzi)
Analisi critica e condivisione opinioni di fotografie fatte dai maestri
Cenni sui vari stili fotografici (paesaggio, ritratto, macro, street photography, ecc.)
Elementi tecnici (Formati dei files, accessori ed attrezzature, ecc.)
Altri argomenti verranno trattati anche in base al dialogo con i partecipanti
Verranno fornite delle slide in formato PDF ad ogni lezione