Oggi diamo spazio e voce a Valentina, una digital nomad che utilizza il nostro coworking a Schio
Ciao Valentina, ci racconti di cosa ti occupi?
Ciao a tutti, sono avvocato e consulente legale per freelance, agenzie di comunicazione e software house.
Mi occupo di fornire assistenza su temi come il diritto d’autore (copyright o tutela delle opere grafiche ad esempio), il diritto della proprietà industriale (tutela di brand, marchi, loghi, design) o il diritto delle nuove tecnologie (IoT, e-commerce ad esempio).
Come sei arrivata in Megahub?
Sono venuta ad abitare nell’alto vicentino e ho cercato in internet il coworking più vicino a casa 😉
Mi definisco una nomade digitale (digital nomad) perché lavoro da remoto e cercavo un ufficio condiviso dove poter conoscere altri liberi professionisti.
Ci fai qualche esempio pratico riguardo ai servizi che offri?
Certo, supporto i freelance o gli aspiranti tali con la gestione della partita Iva, la redazione di contratti o la tutela delle opere intellettuali.
Altri temi molto sentiti in questo periodo sono i profili legali relativi alla presenza online (privacy, termini e condizioni d’uso), per chi sta per aprire un sito internet, o gli aspetti legali e contrattuali del lavoro online (influencer, brand ambassador..).
Ti abbiamo sentito parlare anche di codice sorgente, ci spieghi cosa ha a che fare con il tuo lavoro?
Fornisco assistenza e consulenza legale alle software house e alle aziende che progettano hardware e sistemi di AI, partecipando alle attività di regulatory compliance ed accompagnandole nel percorso di digitalizzazione che interessa i clienti.
Quando parlo di protezione del codice sorgente intendo l’individuazione di “cosa” viene trasferito al cliente: è importante avere un contratto che spieghi bene cosa viene ceduto, cosa viene dato in licenza, cosa invece costituisce il know how della software house e quali attività il cliente ha messo a disposizione per la declinazione funzionale del programma.
Dove si possono trovare altre informazioni sul tuo lavoro?
Nel mio sito web www.legalforcreativity.it trovate un blog con molti dettagli sui casi che ho seguito con creativi, videomaker e altri professionisti del digitale.
Inoltre nei prossimi mesi organizzerò in Megahub degli incontri di formazione rivolti a chi vuole intraprendere una carriera creativa e vuole saperne di più per essere tutelato anche a livello legale.