Questo post è dedicato a Cooperativa Samarcanda, che ha creato e gestisce il progetto Megahub.
Nel pomeriggio di sabato 18 novembre vi invitiamo a partecipare ad un open day che si terrà in centro a Schio, in Casa Bakhita, Vicolo L. Maddalena.
Si parlerà anche di mobilità green
Chi è Samarcanda? Una organizzazione no profit che si propone di perseguire l’interesse generale della Comunità, l’integrazione sociale dei cittadini e la promozione delle pari opportunità. Tali finalità vengono concretizzate nel territorio attraverso servizi di accoglienza, prevenzione e sostegno a favore delle fasce più deboli, della comunità locale e delle realtà sociali dell’Alto Vicentino, privilegiando come osservatorio la strada ed i luoghi informali di incontro.
Tra i servizi di Cooperativa Samarcanda la gestione di Casa Bakhita in centro a Schio.
Qui i colleghi e le colleghe si occupano di accoglienza per adulti che vivono una temporanea condizione di disagio abitativo, dovuta a problematiche eterogenee quali problemi correlati alla migrazione, alla tossicodipendenza, alla perdita del lavoro.
Nel pomeriggio di sabato 18 novembre vi invitiamo a partecipare ad un open day che si terrà qui, in Vicolo L. Maddalena.
Il programma
- 15.00-16.45 “Pronto soccorso della bicicletta”: laboratorio Ciclofficina con offerta libera e consapevole. Per iscrizioni, anche via WhatsApp, 353 4412829
- 17.00 intervento sulla Mobilità green di Pietro Melchioro, presentazione dati raccolti dai giovani del progetto ESC
- 18.00 Castagne per tutt*
Pietro, uno dei tutor dei fablab (laboratori digitali) Megahub, parlerà di mobilità sostenibile e per chi vorrà sarà possbiile confrontarsi su questo tema sempre più importante per il nostro pianeta.
“Poiché i trasporti sono il secondo settore più inquinante in Europa (e tra il 2018 e il 2019 le emissioni derivanti dal settore dei trasporti sono addirittura aumentate dello 0,8%) è necessario compiere sforzi significativi per raggiungere l’obiettivo europeo di emissioni-zero di gas serra entro il 2050, come indicato nel Green Deal europeo ” (fonte Sito del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica)
L’entrata è libera ma è consigliata l’iscrizione clicca qui
P.S. per tutto il pomeriggio saranno raccolti olio, pasta, riso, lenzuola e posate