8 marzo, un’occasione per le pari opportunità

In occasione della Giornata internazionale dei diritti della donna Cooperativa Samarcanda, che gestisce il progetto Megahub, porta ancora alla nostra attenzione l’importanza delle pari opportunità.

Negli anni abbiamo riflettuto più volte sul tema, portando avanti azioni concrete, ad esempio

  • Summer week e laboratori a scuola in cui far diventare protagoniste le ragazze
  • Green STEM for NEET women
    Un progetto europeo grazie al quale ragazze inoccupate under 30 hanno seguito dei corsi nelle materie STEM (science, technology, engineering e mathematics).
  • Girls Code It Better
    Un percorso in orario extra-scolastico guidato da due figure: un coach-insegnante e un coach-maker, esperto in aree quali la progettazione e la stampa 3D.

 Anche quest’anno abbiamo dei percorsi attivi su questo fronte.

Se vuoi saperne di più contattaci o incontriamoci: di seguito alcune iniziative segnalate dalle colleghe di Cooperativa Samarcanda che seguono le pari opportunità,  Progetto Seta 

  1. GIOVEDÌ 07 MARZO “EDUCARE ALLA PARITÀ” 
    Presso la Sala Consiliare del Comune di Malo, ex chiesetta di San Bernardino, alle 20.30 ci sarà l’incontro con la pedagogista Alessia Dulbecco, autrice del libro “Si è sempre fatto così! Spunti per una pedagogia di genere” (Edizioni Tlon)
  • VENERDÌ 8 MARZO CORTEO A SCHIO INSIEME ALLE ASSOCIAZIONI DEL TERRITORIO – PER RESTARE AGGIORNATA SEGUI SAMARCANDA SUI SOCIAL INSTAGRAM / FACEBOOK