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Comunicazione e relazioni – Lezione 1
2 Maggio 2016 @ 14:00 - 18:00
€300
Destinatari: il corso si rivolge a chi ricopre un ruolo caratterizzato da frequenti contatti e comunicazioni con svariate figure legate al mondo del lavoro (liberi professionisti, imprenditori, direttori, leader, manager, capi, capi-progetto, impiegati, fornitori, clienti, etc.).
OBIETTIVI DEL CORSO: L’obiettivo del corso è fornire ai partecipanti nozioni e tecniche di comunicazione che permettano loro di costruire rapporti interpersonali vincenti all’interno della fitta rete di relazioni lavorative.
Argomenti: Il corso è diviso in quattro moduli costituiti da elementi teorici e simulazioni pratiche.
MODULO 1 COMUNICAZIONE: I Comunicazione e canali comunicativi – II Comunicazione paraverbale e non verbale – III Stili comunicativi nella comunicazione verbale – IV Processo per una comunicazione verbale efficace – V Principali “ruoli” che assumiamo nelle interazioni multimodali – VI Possibili incongruità tra i canali della comunicazione – VII Errori di comunicazione più comuni – VIII L’importanza di pianificare la comunicazione
MODULO 2 AUTOCONSAPEVOLEZZA: I Come “funziono” – II Emozioni e bisogni: cosa sono, come ci condizionano; gestire le emozioni al lavoro – III Intelligenza emotiva: come svilupparla e la sua importanza per manager e leader – IV Sfide e opportunità: la mia risposta – V Il ruolo della mente: funzionamento e pensieri limitanti – VI Aver successo in ogni situazione
MODULO 3 RELAZIONI INTERPERSONALI VINCENTI: I Livelli di relazione – II Capire i meccanismi che portano alla degenerazione di alcuni rapporti – III I due bisogni primari dell’uomo – IV Ascolto attivo e ascolto empatico – V La tecnica di fare domande – VI Assertività e tecniche di comunicazione assertiva – VII Costruire e mantenere ottime relazioni lavorative – VIII Comunicazione che nutre la relazione – IX Il potere della fiducia – X Essere sempre in controllo della situazione
MODULO 4 GESTIRE RELAZIONI DIFFICILI: I L’importanza di comunicare anche in situazioni non chiare – II Gestire le critiche – III Trattare con persone che non vogliono collaborare – IV Riconoscere i meccanismi di difesa – V Sciogliere situazioni di tensione e trattare con persone arrabbiate – VI Prevenire, riconoscere e gestire i conflitti – VII Risolvere i conflitti efficacemente – VIII Vedere e comprendere il punto di vista altrui – IX Sapersi scusare X Negoziazione “win-win”
Quando: ore 14.00- 18.00 nei lunedì 02/05/2016 – 09/05/2016 – 16/05/2016 – 23/05/2016 – 30/05/2016
Data termine iscrizioni: 28/04/2016
Prezzo: 300 euro (più Iva)
Per maggiori informazioni e per effettuare l’iscrizione scrivi a formazione@megahub.it