Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Presentazione Corso ONDE E SUONI – Sound Design

29 Dicembre 2020 @ 18:30 - 19:30

Con il corso Onde e Suoni si affronteranno diversi argomenti legati alla matematica e alla fisica, più in particolare si parlerà di: differenze tra mondo analogico e mondo digitale, teoria dei segnali, funzioni armoniche e operazioni tra funzioni.

Il corso vuole essere un laboratorio di fisica alternativo dove gli studenti, oltre a visualizzare le onde e le loro caratteristiche, impareranno a riconoscerle ascoltando il suono prodotto e a  “mescolarle” per ottenere nuovi risultati.

Per rendere più coinvolgente l’attività, gli argomenti verranno contestualizzati nel mondo della musica elettronica utilizzando sintetizzatori analogici e digitali, campionatori, sequencer e altra attrezzatura tecnica/artistica. Corso permettendo, si potrà ampliare l’offerta del corso andando a costruire un vero e proprio generatore di suoni/segnali hardware stand-alone.

Per partecipare a questo corso non è richiesta una conoscenza pregressa di programmazione o competenze informatiche specifiche in quanto si partirà da una base comune per proseguire a piccoli passi assieme al tutor presente.

Per i ragazzi con massimo 23 anni questo corso è gratuito, gli altri possono chiedere informazoni scrivendo a formazione@megahub.it

Martedì 29 Dicembre alle 18.30 faremo una diretta su Facebook dove presenteremo l’attività.
Silvano mostrerà degli aaxoloti facendo esempi pratici di creazione synth.
Per partecipare o rivederla clicca qui

Il corso si terrà in modalità online con esercitazioni pratiche.

La durata del corso sarà di 14 ore.
Quando: il lunedì ore 15-17 nelle date 18/25 gennaio, 1/8/15/22 febbraio, 1 Marzo

Argomenti:

  1. basi di Elettronica: componenti principali (potenziometri, bottoni ecc…), saldatura a stagno
  2. Segnali elettrici: sinusoide, onda triangolare, onda quadra, dente di sega…
  3. Operazioni tra i segnali
  4. Struttura generale di un sintetizzatore: oscillatori, inviluppi, amplificatori, filtri, modificatori di segnale, midi ecc..
  5. Sintesi sonora: additiva, sottrattiva, fm, am, granulare e wavetable
  6. Sound design: forme d’onda, campionamento

Strumenti:

  • Puredata: https://puredata.info/
    PD ci consentirà di creare dei suoni digitali partendo da zero. L’ambiente di lavoro è concettualmente simile ad un linguaggio di programmazione, l’unica differenza sta nell’interfaccia a blocchi semplificata che ci offre il software. Puredata servirà per sperimentare nuovi suoni e per creare la creazione dei primi “strumenti musicali”.
  • Axoloti: http://www.axoloti.com/ (4 schede a disposizione)
    Axoloti è una scheda di prototipazione applicata al mondo della musica e dei suoni. Tutto quello che si impara tramite puredata può essere facilmente trasportato su axoloti, con il vantaggio di “uscire” dal computer e poter creare un vero strumento hardware.
  • Sintetizzatori: durante il corso verranno mostrati e utilizzati dei synth in commercio per facilitare e rendere più interessanti le spiegazioni.

Cosa è necessario avere:

  • Computer portatile WIN o MAC (molto consigliato il mouse)
  • Cuffie

Docente: Silvano Zambon
Libero professionista che collabora con Megahub organizzando corsi di elettronica e stampa 3D, ha studiato ingegneria informatica a Padova e successivamente ingegneria del suono e dello spettacolo a Roma presso l’università di Torvergata.

 

Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@megahub.it, contattare il numero 370 340 6726 anche via sms / whatsapp (rispondiamo in massimo 3 giorni lavorativi) oppure compilare il modulo di seguito:

Nome e Cognome

Email

Telefono

Quale corso ti interessa:

Se ti interessa per l'alternanza scuola lavoro scrivi il nome dell'Istituto scolastico che frequenti

Note:

Per inviare la richiesta dai il consenso all'utilizzo dei tuoi dati personali e clicca sul pulsante di seguito:

Clicca di seguito per confermare i dati

Dettagli

Data:
29 Dicembre 2020
Ora:
18:30 - 19:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, , , , , , ,