
- Questo evento è passato.
8 Luglio: Workshop “IOT – Internet of things #Arduino #Raspberry”
8 Luglio 2017 @ 10:00 - 11:30

Il nostro maker Pietro Melchioro vi aspetta per darvi un’introduzione generale sul mondo dell’IOT: Internet of things e le tecnologie Arduino e Raspberry.
Durante l’incontro saranno presentati alcuni progetti realizzati in ambito IOT: ad esempio la lampada connessa con il web grazie ad Arduino (Twitterlamp).
L’incontro ha un costo di 10 euro da pagare sul posto.
Questo workshop sarà replicato nelle date Sabato 8 luglio alle ore 10.00 e Lunedì 24 luglio alle 16.00 (durata massima un’ora e mezzo): vi aspettiamo in officina/fablab – troverete le indicazioni all’entrata di Megahub.
Per informazioni e/o effettuare l’iscrizione scrivere a formazione@megahub.it
Internet delle cose
L’Internet delle cose è una possibile evoluzione dell’uso della Rete: gli oggetti (le “cose”) si rendono riconoscibili e acquisiscono intelligenza grazie al fatto di poter comunicare dati su se stessi e accedere ad informazioni aggregate da parte di altri. Le sveglie suonano prima in caso di traffico, le scarpe da ginnastica trasmettono tempi, velocità e distanza per gareggiare in tempo reale con persone dall’altra parte del globo, i vasetti delle medicine avvisano i familiari se si dimentica di prendere il farmaco. Tutti gli oggetti possono acquisire un ruolo attivo grazie al collegamento alla Rete (…) I campi di applicabilità sono molteplici: dalle applicazioni industriali (processi produttivi), alla logistica e all’infomobilità, fino all’efficienza energetica, all’assistenza remota e alla tutela ambientale.
Arduino
Con Arduino si possono realizzare in maniera relativamente rapida e semplice piccoli dispositivi come controllori di luci, di velocità per motori, sensori di luce, autolavaggi,
temperatura e umidità e molti altri progetti che utilizzano sensori, attuatori e comunicazione con altri dispositivi
Raspberry
l Raspberry Pi è un single-board computer (un calcolatore implementato su una sola scheda elettronica) sviluppato nel Regno Unito dalla Raspberry Pi Foundation. Il suo lancio al pubblico è avvenuto il 29 febbraio 2012[1]. Finora, ne sono state prodotte otto versioni (Modelli: A, B, A+, B+, 2, Zero, 3, Zero W) con prezzi da 5 a 35 dollari statunitensi.
Ndr: le definizioni provengono dal sito Wikipedia