
- Questo evento è passato.
Incontro gratuito sulla nuova versione di Blender 2.80 EEVE
7 Settembre 2019 @ 11:00 - 12:00

Sabato 7 Settembre, durante la riapertura del fablab e officina di Megahub, terremo un incontro gratuito sulla nuova edizione del software open source Blender 2.80
Il relatore sarà Enrico Grotto: 3D Generalist, Graphic & Web Designer che si occupa di 3D Visualization e Rendering per il product Advertisement, Grafica, Web e Multimedia.
Vi aspettiamo alle 11.00 in Via Paraiso 60, Schio – entrata gratuita.
” La versione 2.80 è dedicata a tutti coloro che hanno contribuito a Blender. Per gli sviluppatori instancabilmente devoti. Agli artisti che li ispirano con le demo. Agli autori della documentazione. Per gli abbonati di Blender Cloud. Ai reporter di bug. Ai designer. Ai sostenitori di Code Quest. Ai donatori e ai membri del Fondo di sviluppo. Blender è fatto da te. Grazie!
Blender 2.80 presenta un’interfaccia utente ridisegnata che focalizza l’attenzione sulla grafica che crei. Sono stati introdotti un nuovo tema scuro e un set di icone moderno. L’interazione di tastiera, mouse e tablet ha un nuovo aspetto. I Preferiti rapidi consentono di accedere rapidamente agli strumenti utilizzati di frequente” https://www.blender.org/download/releases/2-80/
Blender è un software open source che permette di realizzare modelli, visualizzazioni, grafiche 3D e Rendering
(from WIKIPEDIA) Blender
è un software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione e rendering di immagini tridimensionali e bidimensionali.Dispone inoltre di funzionalità per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e creazione di applicazioni/giochi 3D.
È disponibile per vari sistemi operativi: Microsoft Windows, macOS, GNU/Linux, FreeBSD, assieme a porting non ufficiali per BeOS, SkyOS, AmigaOS, MorphOSe Pocket PC. Blender è dotato di un robusto insieme di funzionalità paragonabili, per caratteristiche e complessità, ad altri noti programmi per la modellazione 3D come Softimage XSI, Cinema 4D, 3D Studio Max, LightWave 3D e Maya.Tra le funzionalità di Blender vi è anche l’utilizzo di raytracing e di script (in Python).
A questo link una interessante presentazione fatta da Blender Guru dell’aggiornamento https://youtu.be/MyxWDHy4ppY
Ecco invece un video di Enrico che fa animazione in real-time nel nostro fablab e officina
p.s. alla fine dell’incontro presenterà anche il suo prossimo corso su Blender – clicca qui per info
Ti aspettiamo Sabato 7 Settembre alle 11.00.