
Stampante 3D Prusa i3 Hephestos
Stampante 3D FDM, la più famosa della comunità RepRap, migliorata da BQ
A cosa serve
Serve a trasformare in un oggetto reale un progetto tridimensionale sviluppato il computer o scaricato da internet, rappresenta la soluzione più comoda per la realizzazione di complessi prototipi in plastica.
Come funziona
Tramite un estrusore che raggiunge circa i 200 gradi riesce a fondere un filo di plastica e a depositarlo su strati sucessivi tramite un controllo numerico che gli dice come muoversi, realizzando così un oggetto solido fondendo insieme i molti livelli di cui è composto.
Cosa può fare
Può realizzare oggetti tridimensionali in plastica a partire dal progetto tridimensionale sviluppato al computer. L'unico ostacolo alla realizzazione di un oggetto molto complesso sta solo nella sua progettazione e ideazione, non ci sono quindi più limiti oltre alla fantasia del progettista!

Stampante 3D Prusa i3 Hephestos
La Prusa i3 rappresenta la stampante 3D più popolare della comunità RepRap. Nella versione di BQ, la Hephestos, sono stati apportati alcuni piccoli miglioramenti a partire dalle sue catenelle portacavi.
Non utilizzando la base riscaldata, il consumo della stampante è di appena 60 watt ma è possibile stampare esclusivamente PLA, che rappresenta il materiale più diffuso dato che è possibile usarlo anche in ambienti domestici senza doversi preoccupare degli odori come con altri materiali, come l'ABS. Del resto, il PLA è uno dei materiali con cui si ottengono i migliori risultati nel minor tempo.
BQ Prusa i3 Hephestos è realizzata con hardware libero al 100%, il che significa che può essere modificata e sviluppata a proprio piacimento.
Tutti i miglioramenti effettuati sulla stampante sono stati resi liberi. Ed è possibile scaricare gratuitamente tutti i prezzi dal sito officiale del produttore.
Questa è la stampante 3D che il Fablab di Megahub mette a disposizione per i corsi e per tutti gli utenti dato che non ha una scocca chiusa ed è possibile capirne appieno il funzionamento solo osservandola in funzione. I risultati che si ottengono sono comunque molto soddisfacenti.
€/giorno
Prezzo lavorazione per i soci

Stampante 3D – Studio Meccatronicore
Visualizza
Stampante 3D – DeltaWASP 2040
Visualizza