Oltre il Domani

“Oltre il Domani: Centraline Open-Source per l’Educazione Ambientale e l’Analisi dei Cambiamenti Climatici per le Nuove Generazioni" è un progetto di Associazione Verona Fablab, finanziato da Fondazione Cariverona, che si svolge nei territori delle province di Verona, Vicenza, Belluno, Mantova e Ancona. 

L'obiettivo principale del progetto è aumentare la consapevolezza delle giovani generazioni verso i temi della sostenibilità e della tutela ambientale, in particolare rispetto al tema dell’inquinamento atmosferico e della salubrità dell’aria che respiriamo;
400 giovani parteciperanno a dei laboratori di costruzione di centraline metereologiche open source realizzati tramite una didattica innovativa da un gruppo di formatori e formatrici della rete dei Fablab partner del progetto, esperti in metodologia STEAM. 

Le centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria misurano la concentrazione delle polveri sottili PM10, temperatura e umidità, e i dati rilevati saranno consultabili online gratuitamente.

Schermo LCD per la centralina di Oltre Il Domani

Cosa prevede il progetto

  1. Sviluppo di un piano formativo strategico con 6 unità didattiche:
  1. Realizzazione di laboratori educativi nelle scuole secondarie di secondo grado per la costruzione delle centraline open source.
  2. Installazione delle centraline realizzate nei territori interessati dal progetto
  3. Creazione di un database open source per la condivisione e il monitoraggio dei dati rilevati dalle centraline
  4. Promozione delle attività svolte in eventi di restituzione territoriale per la divulgazione dati raccolti e analisi dati.
  5. Condivisione del materiale didattico al fine di aumentare la replicabilità dell’iniziativa e la condividere le buone pratiche del progetto.

I nostri numeri

  1. 400 ragazzi e ragazze tra i 14 e 20 anni, di cui 75 studenti dell’istituto ITT Chilesotti di Thiene 
  2. 330 ore di formazione sui 5 territori, di cui 60 a Thiene
  3. 61 centraline open source per le attività formative.
  4. 16 vademecum per i comportamenti corretti e le buone pratiche attuabili quotidianamente.
  5. 5 province diverse interessate dal progetto (Vicenza, Verona, Ancona , Belluno, Mantova)

Obiettivi

Risultati

Le centraline metereologiche Open Source sviluppate durante il progetto “Oltre il Domani” sono capaci di monitorare la concentrazione di PM10, temperatura e umidità nelle aree sensibili della comunità. Grazie al microprocessore “Arduino”, piattaforma open source per la prototipazione elettronica, strutturato da una scheda hardware e un’ambientazione di programmazione IDE, i partecipanti al progetto hanno potuto formarsi tramite un’esperienza interattiva sperimentando con sensoriLED e motori che lo strumento offre. Il microprocessore arduino montato all’interno delle centraline meteorologiche risulta ottimo per progetti di robotica, domotica, arte interattiva e prototipi di ingegneria.

Osserva il sito diretto con le centraline e le loro attività http://37100lab.it:8101/dashboard

No items found.

I nostri partner

Finanziatori

Fondazione Cariverona (https://www.fondazionecariverona.org)