Da oltre sette anni anni Cooperativa Samarcanda coinvolge liberi professionisti (alcuni lavorano nel coworking di Megahub) come tutor di attività educative tecnologiche.
I corsi che organizziamo nella nostra sede o presso le scuole vogliono creare un collegamento tra gli studenti e il mondo del lavoro, oltre che – per le classi degli istituti primari – un’introduzione a tecnologia, coding e robotica attraverso un’educazione non formale.
Nel 2006 usa la parola coding la scienziata informatica Jeannette Wing e la definisce la QUARTA ABILITÀ di base dopo leggere, scrivere e fare di conto.
Una nuova lingua con cui possiamo “parlare” con i computer e i robot, dando loro compiti e comandi.
Il coding è anche una metodologia didattica per educare al pensiero computazionale:. partiamo da un problema complesso e lo dividiamo in parti, così da affrontarlo e risolverlo più facilmente.
“L’educazione non formale è quel tipodi educazione che ha luogo al di fuori del curriculum previsto dall’istruzione formale. Le attività di apprendimento non formale si svolgono su base volontaria e sono accuratamente progettate per favorire lo sviluppo personale, sociale e professionale dei partecipanti”
cit. Il portale dei giovani
Nell’anno scolastico 2022/2023 abbiamo seguito più di 800 alunni e docenti.
Le scuole coinvolte si trovano in provincia di Vicenza: qui abbiamo collaborato con i docenti utilizzando la nostra strumentazione e quanto avevano a loro disposizione, ad esempio robot Sphero, stampanti 3d, software come Scratch, ecc.
Di seguito alcune delle attività proposte che potrete approfondire in queste slide di presentazione: si tratta di progetti educativi di didattica Learn by Doing che si possono sviluppare attraverso bandi, PON e POF.
Per l’anno 2023/2024 siamo a disposizione per sviluppare progetti e percorsi come quelli descritti di seguito
- Per insegnanti:
- Aiuto nell’ideazione di uno spazio digitale e/o STEAM all’interno delle scuole
- Coaching in gare digitali/tecnologiche come First Lego League, RoboCup, GirlsCodeItBetter, Minecraft Edu, etc
- Corsi di aggiornamento tecnologici e digitali sull’utilizzo di strumenti innovativi all’interno della didattica
- Per scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado
- Robotica Educativa
- Bee-Bot & Blue Bot
- Lego Education
- Micro:bit
- Mbot & Codey Rocky
- Sphero
- Strumenti digitali
- Scratch Junior – Scratch
- Minecraft Education Edition
- Tinkercad
- Fusion 360
- Contenuti Digitali
- Artigianato 4.0
- Stampa 3D
- Lineografia
- Laboratorio di Modellismo Creativo
- Falegnameria
- Elettronica
- Robotica Educativa
Come i Fablab insegnano alle scuole: primi risultati della ricerca scientifica Fabschool
Siamo partner di Fabschool: un progetto che si pone l’obiettivo di innovare la didattica attraverso una vera e propria ricerca scientifica all’interno del nostro fablab e quelli di Verona, Mantova, Ancona.
I Fabschool sono luoghi di apprendimento non formali rivolti a docenti e studenti, dove sperimentare nuove #tecnologie e accrescere competenze digitali.
Sono spazi collaborativi che connettono la scuola alle nuove esigenze del mercato del #lavoro e generano trasformazione sul territorio.
Abbiamo riscontrato che gli studenti invitati a partecipare alle attività tecnologiche e creative dei fablab hanno maggiori probabilità di rivelare interesse ad iscriversi all’università e anche di seguire una laurea STEM.
Se vuoi saperne di più scrivi a formazione@megahub.it o compila il modulo di seguito