Il fablab si sposta a Thiene, il coworking resta a Schio

Megahub, progetto di Cooperativa Samarcanda,
offre uffici, tecnologie e percorsi formativi in modalità open e condivisa

Dal 2016 siamo a Schio ma è arrivato il tempo di aprire nuovi orizzonti: da gennaio inizieremo a gestire un nuovo fablab -laboratorio digitale- nella tinaia di Villa Fabris a Thiene, a dieci minuti in macchina o in treno da Schio.

Nel frattempo in tanti ci state chiedendo: “Il coworking e l’officina esisteranno ancora?”

Il coworking -ufficio condiviso- resta a Schio, dove sono presenti anche l’aula formativa a gli spazi di incontri per freelance, clicca qui per maggiori informazioni

La parte di officina con la falegnameria e carpenteria, invece, chiuderanno a dicembre; sfrutteremo i prossimi mesi per immaginare possibili scenari insieme.

Conosci la nostra storia?

Megahub è uno spazio che dal 2016 permette a liberi professionisti, artigiani o aspiranti tali di utilizzare spazi per condividere competenze e idee.  E’ nato da un percorso svolto da Cooperativa Samarcanda Onlus, realtà che ha maturato oltre quindici anni di esperienza nell’ambito della partecipazione giovanile nel territorio dell’Alto Vicentino.

Cooperativa Samarcanda gestisce la prenotazione e l’utilizzo degli uffici e delle aule al primo piano, oltre a collaborare con enti pubblici e soggetti privati per organizzare attività e corsi.

Tra i partner del progetto: associazione Megahub, Regione VenetoFondazione Cariverona, Comuni dell’Alto Vicentino, Istituti scolastici, associazioni di categoria e imprese del territorio, Alda, l’Associazione Europea per la Democrazia Locale.

In passato l’edificio ospitava lo storico maglificio Sartori ed era tra le sedi di lavoro più importanti dell’intera area scledense. Un luogo dove un tempo sono state prodotte ricchezza e competenza manifatturiera.

Oggi può essere di nuovo un contenitore dove si affermano rinascita socio-economica, lavoro e  imprenditorialità.

Tra i progetti europei con cui abbiamo collaborato Green STEM for NEET WomenSMELT – Skilling Marginalized people to Enter the Labour marketINCOME project – INnovating COworking Methods through Exchange #ERASMUS

Seguici per restare aggiornato/a: iscriviti alla newsletter