Sabato 16 e domenica 17 Marzo ci sarà l’inaugurazione di Villa Fabris Bene Comune
Insieme a Engim e Alda +, Cooperativa Samarcanda inizia un progetto condiviso per ridarle vita
“Il progetto vuole proporre la possibilità di far tornare a vivere lo spazio della Villa Fabris come BENE COMUNE e avrà un forte carattere innovativo e digitale: Villa Fabris diventerà uno spazio dove le attività di “artigianato” classiche e di “artigianato digitale” si ritroveranno in un dialogo costante, che permetterà di creare uno spazio nuovo dinamico e al passo con i tempi per promuovere nel territorio percorsi di formazione sia per bambini, ragazzi ed adulti”
Presenteremo i nuovi pomeriggi digitali per under 13 e le attività di robotica, stampa 3D e artigianato digitale organizzate nella Tinaia di Villa Fabris.
Ci troverete in Villa e nella Tinaia, la nuova sede del fablab: si trova nel lato della Villa che si affaccia sul parco.
I workshop continuativi per cui non serve l’iscrizione sono:
- all’interno di Villa Fabris sabato e domenica ore 10:00 – 17:00 “Immergiti nella realtà virtuale con i visori VR” e “Crea con le penne 3D”
- in tinaia sabato ore 19:00 – 22:00: Wavesday: incontro gratuito per condividere esperienze nell’ambito della musica elettronica. Sarà presente l’artista Coquinati con una live performance
- in tinaia sabato ore 14:00 – 18:00 e domenica ore 09:00 – 12:00 dimostrazioni gratuite di Tipografia e stampa letterpress con Tipi Strani
Nella tinaia si terranno i laboratori su iscrizione Minecraft education, stampa 3D, First Lego League (robotica con i Lego) per ragazzi e ragazze 9-14 anni.
Villa Fabris Bene Comune è un progetto di cura, bellezza, artigianato, cultura ed inclusione dove anche le parole chiave inclusività e innovazione trovano il loro posto.
Sarà il luogo ideale dove riproporre percorsi formativi per bambini, ragazzi, docenti ed anziani.
I temi trattati: artigianato digitale, coding, robotica, prototipazione in 3D.
Alcuni esempi dei corsi che organizzeremo: i pomeriggi digitali, laboratori con Minecraft education, First Lego League e robotica, stampa 3D per tutte le età, alfabetizzazione digitale.