- Questo evento è passato.
Introduzione alla modellazione 3D e rendering con Blender 2.80 EEVEE
21 Settembre 2019 @ 9:00 - 13:00
n.b. il corso sarà presentato Sabato 07 Settembre alle 11.00
Requisiti:
- Conoscenza base di Computer Grafica e 3D in genere.
- Richiesta una conoscenza media di informatica e sull’utilizzo del computer.
- Gli studenti avranno bisogno di un computer o notebook (PC, Mac, Linux) con caratteristiche adatte a supportare un flusso di lavoro con software 3D e Rendering (requisiti minimi: Processore intel i5/i7 o paritario, 8gb Ram)
Il percorso fornirà agli allievi conoscenze pratiche sulla suite di creazione 3D open source Blender 2.80, utili per creare modelli, visualizzazioni, grafiche 3D e Rendering. Ogni partecipante lavorerà sul suo computer realizzando una serie di esercizi e le immagini riportate di seguito, sotto la guida del docente.
N.B. il corso sarà presentato Sabato 07 Settembre 2019 alle 11.00
il corso si svolge in 4 sabato mattina (21 – 28 Settembre, 5 – 12 Ottobre ore 09.00- 13.00), approfondendo in ogni incontro ognuno dei seguenti moduli:
MODULO 1: ARCHVIZ – 21 Settembre –
Andremmo ad analizzare interfaccia e strumenti di Blender 2.80 realizzando insieme una semplice scena di interni.
Argomenti:
- Interfaccia e strumenti del software Blender 2.80
- Principi della modellazione, modifica e gestione di geometrie 3D
- Costruzione di semplici modelli 3D
- Importazione e gestione di geometrie esistenti
- Utilizzo dell’Add-on Archi Mesh
- Realizziamo una stanza con relativi mobili e oggetti
MODULO 2: ARCHVIZ Rendering – 28 Settembre –
Verifiche, ripasso e approfondimenti sul modulo 1 e introduzione al rendering
Argomenti:
- Il motore di rendering in real time eevee
- Basi di materiali e texture
- Introduzione all’illuminazione della scena
- Rendering, impostazioni e setup
- Realizziamo il rendering della scena creata nel modulo 1 inserendo luci camere e materiali
MODULO 3: MECCANICA/Hard-Surface – 5 Ottobre –
Verifiche, ripasso e approfondimenti sul modulo 2 e introduzione alla modellazione di precisione con Blender
Argomenti:
- Gli snap e pivot point
- Modificatori: Mirror, Array, Bevel, Boolean
- Modelliamo un braccio meccanico composto da più componenti
- Rendering tecnico per presentare l’oggetto creato
MODULO 4: Free-Form – 12 Ottobre –
Verifiche, ripasso e approfondimenti sul modulo 3 e introduzione alla modellazione di tipo Sub-D, utile per creare superfici curve e free-form
Argomenti:
- Modificatore Subdivision surface e shrinkwrap
- Modelliamo un razzo spaziale e un personaggio in stile cartoon
- Il motore di rendering real time EEVEE
- Rendering di una scena per presentare l’oggetto creato
Costo: 250 euro da pagare tramite bonifico entro il 14 Settembre – giorno di chiusura delle iscrizioni.
Condurrà l’incontro Enrico Grotto: 3D Generalist, Graphic & Web Designer che si occupa di 3D Visualization e Rendering per il product Advertisement, Grafica, Web e Multimedia.
Per vedere alcuni dei suoi lavori: progetti in 3D su Artstation / Enrico Grotto su Linkedin
Per iscriverti o avere maggiori informazioni compila il modulo di seguito oppure scrivi a formazione@megahub.it / contatta il numero +39 370 340 6726
[contact-form-7 404 "Non trovato"]Di seguito un video di Enrico che fa animazione in real time nel nostro fablab e officina