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Introduzione alla modellazione 3D e rendering con Blender 2.80 EEVEE

Settembre 21 @ 9:00 - 13:00

n.b. il corso sarà presentato Sabato 07 Settembre alle 11.00

Requisiti:

  • Conoscenza base di Computer Grafica e 3D in genere.
  • Richiesta una conoscenza media di informatica e sull’utilizzo del computer.
  • Gli studenti avranno bisogno di un computer o notebook (PC, Mac, Linux) con caratteristiche adatte a supportare un flusso di lavoro con software 3D e Rendering (requisiti minimi: Processore intel i5/i7 o paritario, 8gb Ram) 

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze pratiche sulla suite di creazione 3D open source Blender 2.80, utili per creare modelli, visualizzazioni, grafiche 3D e Rendering. Ogni partecipante lavorerà sul suo computer realizzando una serie di esercizi e le immagini riportate di seguito, sotto la guida del docente.

N.B. il corso sarà presentato Sabato 07 Settembre 2019 alle 11.00

il corso si svolge in 4 sabato mattina (21 – 28 Settembre, 5 – 12 Ottobre ore 09.00- 13.00), approfondendo in ogni incontro ognuno dei seguenti moduli:


MODULO 1: ARCHVIZ – 21 Settembre –

Andremmo ad analizzare interfaccia e strumenti di Blender 2.80 realizzando insieme una semplice scena di interni.

Argomenti:

  • Interfaccia e strumenti del software Blender 2.80
  • Principi della modellazione, modifica e gestione di geometrie 3D
  • Costruzione di semplici modelli 3D
  • Importazione e gestione di geometrie esistenti
  • Utilizzo dell’Add-on Archi Mesh
  • Realizziamo una stanza con relativi mobili e oggetti


MODULO 2: ARCHVIZ Rendering – 28 Settembre –

Verifiche, ripasso e approfondimenti sul modulo 1 e introduzione al rendering

Argomenti:

  • Il motore di rendering in real time eevee
  • Basi di materiali e texture
  • Introduzione all’illuminazione della scena
  • Rendering, impostazioni e setup
  • Realizziamo il rendering della scena creata nel modulo 1 inserendo luci camere e materiali


MODULO 3: MECCANICA/Hard-Surface – 5 Ottobre – 

Verifiche, ripasso e approfondimenti sul modulo 2 e introduzione alla modellazione di precisione con Blender

Argomenti:

  • Gli snap e pivot point
  • Modificatori: Mirror, Array, Bevel, Boolean
  • Modelliamo un braccio meccanico composto da più componenti
  • Rendering tecnico per presentare l’oggetto creato

 

 

 

 

 


MODULO 4: Free-Form – 12 Ottobre – 

Verifiche, ripasso e approfondimenti sul modulo 3 e introduzione alla modellazione di tipo Sub-D, utile per creare superfici curve e free-form

Argomenti:

  • Modificatore Subdivision surface e shrinkwrap
  • Modelliamo un razzo spaziale e un personaggio in stile cartoon
  • Il motore di rendering real time EEVEE
  • Rendering di una scena per presentare l’oggetto creato

 


Costo: 250 euro da pagare tramite bonifico entro il 14 Settembre – giorno di chiusura delle iscrizioni.


Condurrà l’incontro Enrico Grotto: 3D Generalist, Graphic & Web Designer che si occupa di 3D Visualization e Rendering per il product Advertisement, Grafica, Web e Multimedia.


Per vedere alcuni dei suoi lavori: progetti in 3D su Artstation / Enrico Grotto su Linkedin


Per iscriverti o avere maggiori informazioni compila il modulo di seguito oppure scrivi a formazione@megahub.it / contatta il numero +39 370 340 6726

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Di seguito un video di Enrico che fa animazione in real time nel nostro fablab e officina

Dettagli

Data:
Settembre 21
Ora:
9:00 - 13:00
Categoria Evento:
Tag Evento:
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Luogo

Megahub – Sede
via Paraiso 60
Schio, Vi 36015 Italia
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