Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso base di fotografia

Maggio 9 @ 20:30 - 22:30

OBIETTIVI e MODALITA’
Si tratta di un corso a numero ridotto di partecipanti, strutturato in maniera da poter dialogare e confrontarsi seguendo un programma che renderà più consapevoli chi usa per la prima volta la macchina fotografica e chi la usa già da un po’ ma non ne conosce tutte le possibilità.
Il corso parte con un numero minimo di 4 partecipanti ad un massimo di 8.
Il corso è costituito da 5 lezioni da 2 ore ciascuna + 2 uscite.
Essendo composto da un numero ridotto di persone, il corso prevede momenti di dialogo e di scambio utile ad ottenere risposte concrete a eventuali richieste ed esigenze personali.

COSA SUCCEDE DOPO LA FINE DEL CORSO?
Ogni partecipante entrerà a far parte di un gruppo di discussione privato su Facebook rivolto solo ai partecipanti al corso.
Questo gruppo sarà utile per pubblicare le proprie foto e ricevere opinioni da parte del docente e avere uno scambio con gli altri partecipanti al corso. Inoltre verranno pubblicanti link di approfondimento e di informazioni utili dal mondo della fotografia.

ARGOMENTI TRATTATI

I fondamenti teorici della fotografia, conoscere la macchina fotografica digitale, l’esposizione, i principi compositivi e le regole per realizzare una fotografia corretta, analisi critica e tecnica su foto di alcuni maestri della fotografia per capire come riuscire a realizzare belle fotografie.
La fotocamera (impostazioni consigliate, tecniche di ripresa priorità tempi, priorità diaframma e impostazione manuale)
Gli obiettivi (tipologie e usi)
Principi di composizione (Linee guida, Sezione aurea, Regola dei terzi)
Analisi critica e condivisione opinioni di fotografie fatte dai maestri
Cenni sui vari stili fotografici (paesaggio, ritratto, macro, street photography, ecc.)
Elementi tecnici (Formati dei files, accessori ed attrezzature, ecc.)
Altri argomenti verranno trattati anche in base al dialogo con i partecipanti
Verranno fornite delle slide in formato PDF ad ogni lezione

DATE
Le lezioni si svolgeranno nelle seguenti date:
giovedì 9 – 16 – 23 – 30 Maggio, giovedì 6 Giugno – dalle ore 20:30 alle ore 22:30
Le uscite sono previste per sabato 8 giugno e domenica 9 giugno (orario da definire)

SEDE CORSO: Megahub, via Paraiso 60, SCHIO

COSTO: 150 euro (5 lezioni da 2 ore ciascuna + 2 uscite)

DOCENTE: Luigi De Frenza

Andare oltre i tradizionali schemi della fotografia, catturare un momento, raccontare, stimolando l’intuizione dello spettatore, le emozioni e le sensazioni contenute dentro e fuori un’immagine, immortalare semplici oggetti e dettagli del quotidiano attraverso un punto di vista insolito e non convenzionale.

Questo è il manifesto artistico sul quale si basano tutti i lavori dello scledense Luigi De Frenza, fotografo che da alcuni anni si adopera, con tutta la sua passione e competenza, a proporre al pubblico degli scatti di qualità.

«Si può dire che il mio amore per la fotografia – racconta Luigi – sia nato con me. Già da bambino, infatti, mi divertivo a smontare le macchine fotografiche dei miei genitori e a sfogliare gli album di famiglia. Poi, verso i dieci anni, ho iniziato ad immortalare, attraverso i miei primi scatti, i momenti, più o meno importanti, della mia vita famigliare. All’inizio era solo un gioco, una mia risposta naturale di fronte ad uno strumento e ad un’azione che mi affascinavano. Solo in seguito ho deciso che la fotografia sarebbe diventata il mio lavoro, nonché un mezzo con cui poter rapportarmi quotidianamente con quel mistero, con quella magia che consente di trasformare la memoria mentale in memoria tangibile. Successivamente ho acquistato le mie prime macchine fotografiche, fino ad arrivare a possedere la mia prima reflex analogica con la quale ho potuto, solo attraverso la pratica, senza mai frequentare corsi, evolvermi verso una mia prima dimensione artistica. In quegli anni, sempre da autodidatta, mi sono dedicato principalmente ai paesaggi, ai ritratti, alle pose lunghe e agli scatti di viaggio. La vera svolta nel mio lavoro, comunque, è avvenuta con l’arrivo delle macchine digitali, con le quali, non essendo più vincolato all’esiguo numero di scatti contenuti nei vecchi rullini, ho potuto effettuare i più disparati generi di esperimenti fotografici, perfezionandomi anche nell’uso dei software di fotoritocco. Grazie a queste innovazioni tecnologiche e al confronto con altri fotografi, in questo periodo ho avuto la mia massima crescita artistica e professionale.»
[…] Grande attenzione per il dettaglio e una continua ricerca dell’elemento evocativo nel lavoro di questo fotografo, che mira ogni volta a farsi “occhio” per lo spettatore che vedrà il suo scatto e che, a sua volta, lo interpreterà attraverso il suo “occhio”, cioè tramite la sua sensibilità, il suo vissuto ed il suo particolare momento emozionale.

Per maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione 

www.luigidefrenza.it/corso-di-fotografia-di-base-al-megahub-di-schio


p.s. se vi occupate di fotografia e comunicazione vi ricordiamo che in Megahub è possibile affittare un set fotografico: clicca qui per maggiori informazioni!

Dettagli

Data:
Maggio 9
Ora:
20:30 - 22:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
https://www.luigidefrenza.it/corso-di-fotografia-di-base-al-megahub-di-schio/

Luogo

Megahub – Sede
via Paraiso 60
Schio, Vi 36015 Italia
+ Google Maps
Sito web:
https://www.megahub.it/