Le prossime attività: corsi e workshop

Di seguito trovi le attività che proponiamo periodicamente coinvolgendo freelance e maker in qualità di tutor


Non siamo un ente di formazione ma organizziamo corsi e laboratori una volta che un numero minimo di persone dimostra interesse per un argomento legato alle tecnologie di fablab e officina o le conoscenze di comunicazione e marketing che hanno i coworker e le startup del nostro ufficio condiviso.

Per alcuni corsi se clicchi sul titolo potrai vedere una descrizione più dettagliata.

N.B. ad Agosto / Settembre 2022 alcuni di questi corsi saranno gratuiti per docenti, genitori o donne con meno di 30 anni – contattaci per maggiori informazioni


Disegno 3D ed elettronica


  • CORSO DI DISEGNO 3D CON RHINOCEROS
    Il software di disegno 3d Rhinoceros permette massima libertà formale e ottima precisione in fase di progettazione ed è essenziale per portare a compimento un progetto in modo professionale. Permette lo sviluppo di prototipi in Stampa 3D, taglio laser e Fresatura CNC.
  • CORSO FUSION 360 DI AUTODESK Pensato come un percorso formativo incentrato sulla progettazione e utilizzo del software Fusion 360 di Autodesk il corso si terrà in modalità online con esercitazioni pratiche. Saranno approfonditi: disegno 2d, disegno 3d, parametrizzazione, rendering.
  • CORSO CON BLENDER, SOFTWARE OPENSOURCE Il percorso fornirà agli allievi conoscenze sui fondamenti della modellazione tridimensionale con il software open source Blender 2.79, utile per creare modelli e prepararli per una corretta stampa 3D. Durante il corso ogni partecipante lavorerà sul proprio computer e realizzerà un oggetto in 3D.
  • CORSO SULLA STAMPA 3D
    si realizzeranno delle stampe in 3D imparando a replicare questi processi per sviluppare anche progetti professionali. In particolare saranno approfondite la preparazione del file 3D e la programmazione/utilizzo di stampanti 3D FDM (a filo) e Sla (a resina).

Artigianato


  • CORSO FALEGNAMERIA BASE CON ELETTRO-UTENSILI
    Il corso base di falegnameria, è rivolto a tutte la persone che desiderano apprendere le tecniche basilari di falegnameria, attraverso l’uso delle macchine stazionarie e dei principali elettro-utensili.
  • CORSO FALEGNAMERIA INTERMEDIO – Sgabello con incastro a coda di rondine Durante il corso ogni partecipante imparerà ad utilizzare il coltello per intagliare il legno e dargli delle forme.
  • CORSO DI INTAGLIO DEL LEGNO
    Ogni partecipante imparerà ad utilizzare il coltello per intagliare il legno e dargli delle forme.
  • CORSO DI CERAMICA Durante questo corso si apprenderanno le basi della lavorazione della ceramica: ogni partecipante darà sfogo alla sua fantasia e, seguendo le indicazioni di Silvia, creerà tre oggetti (una tazza, una ciotola e un vaso) che potrà tenere per sé.

Fotografia e grafica


  • FOTOGRAFIA con Luigi De Frenza: si tratta di corsi a numero ridotto di partecipanti, strutturati in maniera da poter dialogare e confrontarsi seguendo un programma che renderà più consapevoli chi usa per la prima volta la macchina fotografica e chi la usa già da un po’ ma non ne conosce tutte le possibilità.
  • POST PRODUZIONE FOTOGRAFICA con Luigi De Frenza: corsi dedicati a DARKTABLE, un programma di elaborazione fotografia Open Source ad alto livello e LIGHTROOM lo standard professionale di elaborazione fotografica.
  • GRAFICA con Luigi De Frenza: si tratta di corsi dedicati a programmi di grafica Open Source come: GIMP (fotoritocco e fotomontaggio), INKSCAPE (grafica vettoriale, illustrazione, impaginazione) e SCRIBUS (impaginazione, manualistica, libri)


P.S. SE AVETE UNA CONOSCENZA BASE DELLE ATTREZZATURE E DEI MACCHINARI DI FABLAB E OFFICINA POTETE PROCEDERE CON L’ABILITAZIONE PER USARLI
(ad esempio per stampa 3D e taglio laser di solito è sufficiente conoscere l’ABC del disegno 3D, il resto vi viene spiegato durante l’ora di abilitazione)

Per ulteriori informazioni o per proporre un altro argomento da approfondire scrivi a formazione@megahub.it o contattaci al numero +39 370 340 6726 (di solito rispondiamo il lunedì o il mercoledì dalle 14.00 alle 18.00: manda un sms o un whatsapp se vuoi essere ricontattato)