Modellazione e rendering con Blender 2.82 EEVEE

30 Aprile 2019 - 5 minutes read

N.B. a inizio Settembre faremo un webinar / seminario on-line gratuito sul tema – scrivi a formazione@megahub.it per maggiori informazioni

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze pratiche sulla suite di creazione 3D open source Blender 2.82. I partecipanti andranno a realizzare una scena di interni esplorando la maggior parte delle più comuni tecniche di modellazione 3D, rendering e gestione della pipeline di produzione professionale.


L’obbiettivo è l’acquisizione delle competenze di base per la realizzazione di visualizzazioni 3D per il product advertisement, produzione di contenuti per materiale di comunicazione web, digital e print.


Ogni partecipante lavorerà sul proprio computer realizzando una serie di esercizi sotto la guida del docente (i computer non sono forniti da Megahub)


Requisiti:

● Conoscenza base di Computer Grafica e 3D in genere.
● Richiesta una conoscenza media di informatica e sull’utilizzo del computer.
● Gli studenti avranno bisogno di un computer o notebook (PC, Mac, Linux) con caratteristiche adatte a supportare un flusso di lavoro con software 3D e Rendering (requisiti minimi: Processore intel i5/i7 o paritario, 8gb Ram)


Quando: le date sono in via di definizione ma in linea di massima il corso si terrà il sabato mattina o la sera dopo le 18.30 in base alla disponibilità dei partecipanti. Le ore totali del corso sono 16


Il programma del corso:


MODULO 1 – Presentazione e analisi di interfaccia e strumenti di Blender 2.82

Argomenti:
● Il software Blender 2.82: Storia, setup e configurazione
● Interfaccia e strumenti
● Gli Object: mesh, curve, text, grease pencil
● Le Mesh: Vertices, Edges, Faces
● modifica e gestione delle geometrie 3D
● Primo esercizio di modellazione: andremo a creare alcuni complementi di arredo da inserire poi nella nostra scena di interior

MODULO 2 – Realizzazione di oggetti e complementi di scena più complessi con l’utilizzo di modificatori parametrici

Argomenti:
● Gestione del progetto
● Principi della modellazione, distruttiva o parametrica
● Creare una assets library
● Gli snap e pivot point
● Modificatori: Mirror, Array, Bevel, Boolean, subD
● Parentela tra oggetti
● Link e Append
● Costruzione della scena e modellazione dei vari oggetti

MODULO 3 – Creazione di una semplice scena di interni con gli oggetti creati precedentemente. Prima introduzione al Rendering

Argomenti:
● Setup e composizione scena
● Le basi del Rendering e la sua storia
● Il motore di rendering Cycles
● Il motore di rendering real time EEVEE
● Teoria dei materiali PBR
● Gestione e setup materiali: procedurali e texture based
● La luce e le diverse tipologie di illuminazione della scena
● Setup dell’illuminazione, HDRI, Ambient, Point, Sun, Area, Spot, Emission
● Setup della camera, obiettivo, DOF, Clipping

MODULO 4 – Verifiche, ripasso e approfondimenti sui moduli precedenti, finalizzazione e completamento dell’elaborato

Argomenti:
● Ripasso e approfondimenti sui moduli precedenti
● Impostazioni finali e rifinitura della scena
● Rendering con EEVEE e Cycles
● Impostazioni e setup di output
● Compositing e post produzione
● Presentazione dell’elaborato
● Cenni di animazione

Alcune immagini realizzate dal docente dalle quali si prenderà spunto:


Costo del corso: 250 euro


Condurrà il corso Enrico Grotto: 3D Generalist, Graphic & Web Designer che si occupa di 3D Visualization e Rendering per il product Advertisement, Grafica, Web e Multimedia. E’ un formatore accreditato presso l’associazione Blender Italia.

Per vedere alcuni dei suoi lavori: progetti in 3D su Artstation / Enrico Grotto su Linkedin

In Megahub ha già tenuto un corso simile ricevendo feedback positivi che gli hanno permesso di proporre questa seconda edizione del corso di Blender con un programma più approfondito e pratico.

Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@megahub.it,contattare il numero 
370 340 6726 anche via sms / whatsapp (rispondiamo in massimo 3 giorni lavorativi) oppure compilare il modulo di seguito

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Di seguito un video di Enrico che fa animazione in real time nel nostro fablab e officina

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