Corso di modellazione e rendering con Blender 2.83LTS

Il percorso fornirà agli allievi conoscenze pratiche sulla suite di creazione 3D open source Blender – n.b. per le attività da Settembre 2021 a breve verrà pubblicato un post aggiornato


I partecipanti lavoreranno sul loro computer e con la supervisione del docente andranno a realizzare una scena di interni esplorando la maggior parte delle più comuni tecniche di modellazione 3D, rendering e gestione della pipeline di produzione professionale.

L’obbiettivo è acquisire le competenze di base per la realizzazione di visualizzazioni 3D per il product advertisement, produzione di contenuti per materiale di comunicazione web, digital e print


Requisiti:

● Conoscenza base di Computer Grafica e 3D in genere.

● Richiesta una conoscenza media di informatica e sull’utilizzo del computer.

● Gli studenti avranno bisogno di un computer o notebook (PC, Mac, Linux) con caratteristiche adatte a supportare un flusso di lavoro con software 3D e Rendering (requisiti minimi: Processore intel i5/i7 o paritario, 8gb Ram).



Il programma dei primi quattro incontri

— Primo esercizio di modellazione: andremo a creare alcuni complementi di arredo da inserire poi nella nostra scena di interior

— Verifiche, ripasso e approfondimenti sul modulo 1, proseguiamo realizzando insieme oggetti e complementi di scena più complessi con l’utilizzo di modificatori parametrici

— Ripasso e approfondimenti sul modulo 2. Andiamo a creare  una semplice scena di interni con gli oggetti creati precedentemente.  Introduzione al Rendering

— Verifiche, ripasso e approfondimenti sul modulo 3, Finalizzazione e completamento dell’elaborato


ARGOMENTI TRATTATI

  • La storia di Blender, perché è un software libero. La Blender Foundation e l’Associazione Blender Italia.
  • Come ottenere Blender, installazione, setup e personalizzazione. Le versioni ufficiali, LTS e in sviluppo (alpha, beta test).
  • Manuale online e le principali risorse disponibili, il forum di Blender Italia per chiedere e ottenere assistenza alla comunità dei blenderisti Italiani.
  • L’interfaccia, le finestre i layout, gli workspace.
  • La 3d view e tutte le operazioni di navigazione.
  • Gestire la visuale utente (pannello view).
  • Viewport shading.
  • L’uso degli shortcut.
  • Gestire oggetti, scene e collection.
  • Gestire la camera e le fonti di luce.
  • Le primitive standard.
  • Concetto di Object Mode e Edit Mode (Vertices, Edges, Faces).
  • Manipolatori (muovi, scala, ruota).
  • Strumenti di modifica in Edit Mode.
  • Transform Orientation e pivot point.
  • Gli snap e proportional editing.
  • I modificatori.
  • Salvare un file, import/export, file browser, append e link.
  • Materiali, unwrap, texture.
  • Illuminazione, tipi di fonti di luce.
  • Motori di rendering di base (cycles e eevee).
  • Denoise, ambient occlusion, color management.

Durante il corso vedremo brevemente anche un introduzione sui seguenti argomenti:

  • Postproduzione e nozioni di fotografia, sistema a nodi e fotoritocco esterno.
  • Rigging, parentele.
  • Animazione di oggetti, animazione di un rig. Concetti base di animazione.
  • Gestione dei file finali, immagini, sequenze di immagini, video codec, esportare per il web.
  • Scripting, uv editing avanzato, motion capture, movie clip editor, sculpt, grace pencil.
  • Sistema particellari, fisica, dinamica.
  • Constraint.

Docente: Enrico Grotto 3D Generalist, Graphic & Web Designer, Formatore Accreditato presso l’Associazione Blender Italia https://www.blender.it/formatori-accreditati/

Portfolio: https://www.artstation.com/enricogrotto

Associazione Blender Italia

Enrico ha già tenuto diverse volte il corso di Blender n Megahub ricevendo feedback positivi che gli hanno permesso di proporre questa edizione del corso di Blender con un programma più approfondito e pratico.

Alcune immagini realizzate dal docente dalle quali si prenderà spunto:


Per maggiori informazioni potete scrivere a formazione@megahub.it o contattare il numero 
370 340 6726 anche via sms / whatsapp (rispondiamo in massimo 3 giorni lavorativi)

    Contattaci per avere maggiori informazioni