Pomeriggi digitali per ragazze e ragazzi 9 – 14 anni

1 Settembre 2020 - 4 minutes read

Con i pomeriggio digitali (= corsi pomeridiani doposcuola) vogliamo dare la possibilità a ragazz* tra i 9 e i 14 anni di provare le tecnologie presenti nel nostro fablab e officina in modo gratuito.


Gli argomenti affrontati saranno vari: dalla prototipazione alla robotica, passando per l’elettronica.

N.B. è possibile iscriversi ad uno o più pacchetti di incontri riportati di seguito:


Prototipazione: stampa 3d e modellazione
Lunedì 14, 21, 28 Settembre ore 14.00 – 18.00 — Iscrizioni concluse

Elettronica
Lunedì 5, 12, 19 Ottobre ore 14.00 – 18.00 – Posti disponibili solo per ragazze (il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità ed è indirizzato a loro)

In questo modulo i partecipanti prenderanno familiarità con i concetti basi di elettricità ed elettronica , muovendo i primi passi  verso la programmazione e la robotica. Nell’ottica di sviluppare un’attitudine da maker, i ragazzi saranno orientati a creare manufatti tecnologici e realizzare esperimenti scientifici in modo che possano esplorare le diverse tecnologie e apprendere come utilizzare per realizzare successivamente le loro idee.

Robotica: M-bot –  Robottini –  braccio robotico
Lunedì 26 Ottobre, 2, 9 Novembre ore 14.00 – 18.00 – Posti disponibili solo per ragazze (il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità ed è indirizzato a loro)

Il pacchetto robotica prevede l’utilizzo di m-bot e Robottini autocostruiti in megahub. I ragazzi dovranno affrontare le missioni proposte dai tutor sfruttando gli strumenti a disposizione.
In un “campo di battaglia” di 3x5m si potranno sfruttare tutti sensori tipici dei robot a movimentazione: sensori ad infrarossi per l’inseguimento linea, ultrasuoni per il rilevamento della prossimità, motori per il movimento e schede wireless per il controllo da remoto.

Bricolage: taglio laser con gadget pre elaborati
Lunedì 16, 23 , 30 Novembre ore 14.00 – 18.00 – Posti disponibili solo per ragazze (il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità ed è indirizzato a loro)

Durante questo modulo i partecipanti impareranno ad utilizzare una delle tecniche più rivoluzionari degli ultimi anni per quanto riguardo il fai-da-te: Il Taglio Laser. Grazie a questo macchinario, i ragazzi impareranno ad utilizzare software di disegno 2D, creare e assemblare oggetti in legno e collaborare per sviluppare un’idea di prototipo da realizzare in autonomia.

Natale: stampa + laser + led → gadget natalizi
Lunedì 7, 14, 21 Dicembre ore 14.00 – 18.00 – Posti disponibili solo per ragazze (il progetto è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità ed è indirizzato a loro)

Volete rendere speciale e “hand made”il vostro Natale? I partecipanti avranno la possibilità di realizzare originalissimi progetti a tema natalizio in legno e utilizzando materiali semplici. Avranno inoltre la possibilità di utilizzare e sperimentare la stampa 3D e il taglio laser, strumenti e macchine indispensabili per essere il vero maker del futuro.


I tutor sono Pietro Melchioro, Silvano Zambon e Michael Broccardo

p.s. Michael organizza anche delle attività il sabato pomeriggio da fine Settembre – clicca qui per info


Compila il modulo di seguito per maggiori informazioni oppure contatta il numero  +39 370 340 6726

Nome e Cognome (richiesti):

La tua e-mail (richiesto):

Telefono (richiesto):

Quale pacchetto di inconti ti interessa? (se stai usando il computer e vuoi selezionare più paccheti clicca su più argomenti tenendo premuto CTRL):

Note:

Per inviare la richiesta dai il consenso all'utilizzo dei tuoi dati personali e clicca sul pulsante di seguito:

Clicca di seguito per confermare i dati

Questa attività è realizzata grazie al contributo della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità nell’ambito dell’Avviso STEM2020