Il laboratorio al Faber box

30 Luglio 2021 - 4 minutes read

Abbiamo aspettato a dirvelo perchè con l’emergenza Covid tutte le attività in presenza sono state posticipate, ma finalmente abbiamo cominciato.

Grazie al progetto Fabschool stiamo allestendo un nuovo fablab – laboratorio digitale – al Faber Box di Schio!

Scopri Fabschool

Nel Faber Box, edificio nell’area di Schio conosciuta come Campus, sono già presenti l’Informagiovani di Schio e tanti altri servizi per gli studenti delle scuole superiori di secondo grado che si trovano nel circondario, ci saremo anche noi con tutta l’attrezzatura per la prototipazione rapida, la robotica e le tecnologie per l’avvicinamento al digitale.

Memo: cos’è Fabschool?

“Con Fabschool vogliamo far nascere un luogo-ponte tra scuola e lavoro, disposto in orizzontale, non in una logica del ‘prima…dopo…’ che spesso caratterizza la distanza fra scuola e lavoro.

Fabschool è un progetto che ha come capofila Fondazione Edulife di Verona e ci permetterà di attivare tanti percorsi innovativi e tecnologici.
Grazie a Cooperativa Samarcanda (che gestisce Megahub) avremo delle collaborazioni proattive con Verona Fablab, 311 Verona, Mantova Fablab, Associazione Fablab Dolomiti, Consorzio Cata Belluno e impresa sociale Polo9. E’ realizzato con il sostegno di Fondazione Cariverona
Visita il sito dedicato www.fabschool.it


Clicca qui per vedere un video dove i nostri maker fanno l’unboxing del taglio laser che porteremo al Faber box


Anche nel Giornale di Vicenza è uscito un articolo che parla di questo progetto, clicca sull’immagine di seguito per leggerlo

Clicca sull’immagine per leggere l’articolo

Tra le prossime attività in partenza di Fabschool dei dopo scuola sul tema della robotica per ragazzi e ragazze delle quarta e quinta superiore degli istituti dell’Alto Vicentino.

Il luogo di ritrovo sarà il Faber Box, sede dell’Informagiovani di Schio.

Quando: dal 6 al 18 settembre per 3 pomeriggi a settimana 

Argomenti: si parlerà di robotica in modo informale utilizzando elementi di gamification

  1. Sphero parte 1: sfida su percorso. Vince chi riesce a fare più strada senza prendere penalità (senza toccare i bordi).Si possono usare solamente gli spostamenti / Sphero parte 2: sfida su percorso con spostamenti limitati. Vince chi riesce ad automatizzare meglio lo sphero utilizzando i sensori interni.
  2. E.do: attività robo-program (programmazione bracio robotico con blockly)
  3. Maqueen e microbit: sfida su percorso utilizzando microbit e robottino maqueen. In questo caso bisognerà programmare l’inseguitore di linea più efficiente possibile in modo da arrivare prima degli altri a completare il percorso
  4. Arduino: giornata di formazione pratica sui protocolli di comunicazione tra diversi dispositivi. Comunicazione Seriale, comunicazione i2c, scamibo di dati tramite pin analogici e digitali
  5. Progettp costruiamo il nostro robot! Dopo un breve corso di introduzione al taglio laser, i partecipanti devono modificare i robottini in modo che possano utilizzare una pala.

N.B. non servono competenze specifiche ma creatività e voglia di imparare


Per partecipare compila il modulo di seguito

Nome e Cognome (richiesti):

Telefono (richiesto):

La tua e-mail (richiesto):

Che classe e scuola frequenti :

Per inviare la richiesta dai il consenso all'utilizzo dei tuoi dati personali e clicca sul pulsante di seguito:

Clicca di seguito per confermare i dati

Oppure aiutaci a spargere la voce – qui puoi scaricare la locandina

Se vuoi saperne di più su Fabschool clicca qui

Tags: ,