Percorsi su ricerca del lavoro e saldatura

5 Luglio 2021 - 2 minutes read

Samarcanda, cooperativa sociale che gestisce il progetto Megahub, è capofila del progetto internazionale SMELT: SKILLING MARGINALIZED PEOPLE TO ENTER THE LABOUR MARKET (english description here).  Un percorso della durata di due anni finanziato dal programma europeo Erasmus Plus.

Di cosa si tratta?
Combinando competenze ed esperienze di associazioni e ONG che lavorano con persone fragili e soggetti deboli organizziamo percorsi di ricerca attiva del lavoro e formazione specifica nell’ambito della saldatura.

Per chi è disoccupato/a faremo nuove attività gratuite da Settembre sulla ricerca attiva del lavoro, dei tirocini per addetti alle pulizie e un corso nell’ambito della carpenteria e della saldatura.
Contattaci per maggiori informazioni info@samarcandaonlus.it / telefonate/messaggi/whatsapp 370 340 6726


Il nostro modo di lavorare vuole essere il più inclusivo possibile e ci teniamo a ricordare che queste opportunità sono rivolte anche a donne che vogliono diventare autonome economicamente e lavorativamente, oltrepassando gli stereotipi della saldatura e della carpenteria come lavori “da maschi”.

Ad esempio Ecor International, azienda partner del progetto, ci ha mostrato i laboratori dove le loro dipendenti si occupano di saldatura e carpenteria: sono dei luoghi che non c’entrano niente con l’immagine che possono evocare carpenteria e saldautra (=officine piene di fumo e polvere). Anzi, si tratta di reparti produttivi dove precisione, meticolosità e pulizia ricordano quelle di un laboratorio di analisi mediche. 


Clicca sull’immagine se vuoi conoscere la storia del progetto Megahub

Se vuoi scopire tutte le attività formative di Megahub Clicca qui per vedere i corsi in programmazione