Recycle Lab – Laboratori pratici tra creatività e tecnologia

Recycle LAB è un progetto originale e innovativo volto a perseguire gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile dell’Agenda ONU 2030.

Dal 2021 è una proposta di animazione di strada ad impatto zero, che vede protagonisti i giovani in attività laboratoriali volte al riuso, il riciclo e la sostenibilità ambientale grazie all’uso di nuove tecnologie e materiale di scarto.

I laboratori organizzati e ripetibili

3D: NUOVA FORMA AI RIFIUTI – Con la stampante 3D scopriamo come è possibile trasformare i rifiuti di plastica.

COME CAMBIANO I RIFIUTI – Capiamo insieme come devono essere smaltiti i rifiuti in discarica e programmiamo un robot per smaltirli correttamente!

TAGLIO LASER: I RIFIUTI – Grazie alla tecnologia del taglio laser e alla creatività utilizziamo i cartoni per creare dei nuovi oggetti.

TINKERING – Grazie a creatività e un pizzico di ingegneria sperimenteremo come creare dei piccoli automi meccanici fatti con cartone e materiali di recupero.

Un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariverona.

I partner

  • La Fondazione Edulife ha come missione aiutare i giovani nella scoperta e realizzazione del proprio progetto di vita e professionale nonché promuovere il ruolo educativo degli adulti. Le attività della Fondazione si sviluppano in tre ambiti: centro di ricerca per l’innovazione didattica; incubatore per l’ideazione di progetti legati alla missione della Fondazione; raccolta fondi per sostenere i progetti propri e realtà affini.
  • L’associazione Verona Fablab opera coinvolgendo persone, scuole, associazioni ed enti del territorio con gli scopi di: dare la possibilità a tutti di sviluppare i propri progetti e prototipi; formare nuove figure professionali; creare network tra aziende, scuole e privati; far nascere sul territorio nuove startup e iniziative imprenditoriali.
  • Parcobaleno è un Centro di Educazione Ambientale affidato all’associazione Anticittà che ha ideato e realizzato il centro e gestisce le attività educative e didattiche, in rete con altre realtà associative locali. Negli ultimi anni Anticittà ha realizzato una stazione di lavoro Precious Plastic per la raccolta e trasformazione di rifiuti plastici in manufatti.
  • Polo9 è un’impresa sociale che promuove uno sviluppo socioeconomico sostenibile, la centralità della persona ed il benessere del territorio attraverso: la promozione di collaborazioni con le realtà del tessuto sociale; lo sviluppo di legami con aziende del territorio per promuovere progetti a favore della collettività; il rispetto e tutela dell’ambiente e delle risorse insieme a Terra Cooperativa agricola sociale.
  • Dal 1989 il Consorzio Artigiano Tutela Ambiente e Sicurezza, è a disposizione delle imprese nel fornire i servizi in materia di ambiente, sicurezza sul lavoro e valutazione dei rischi. La missione è quella fornire alle imprese un servizio di supporto al miglioramento continuo della situazione lavorativa dei propri dipendenti, tramite un’attenta valutazione dei rischi.