Emergenza COVID-19: anche il nostro fablab risponde

8 Aprile 2020 - 2 minutes read

Iniziamo facendo i complimenti ai maker e progettisti che in questi giorni sono attivi con le stampanti 3D di Megahub (ma non solo) per supportare la produzione di componenti utili ad equipaggiare gli ospedali in questa situazione di emergenza.

Grazie a loro stiamo rispondendo alla Call 4 Bergamo e ad altre richieste legate all’emergenza Covid19, ad esempio realizzando delle valvole Dave per le maschere Decathlon Italia.

Dei dispositivi per la protezione individuale sono stati recapitati anche all’ambasciata italiana a Sarajevo, che si è attivata per portare questa attrezzatura in Bosnia, dove l’emergenza Covid19 e la situazione legata ai profughi ha creato delle situazioni veramente critiche.


Molte persone e realtà ci stanno dando supporto e stanno condividendo le nostre attività: sappiamo che l’unione fa la forza e anche in questa situazione non possiamo che ripetere a gran voce questo messaggio 😉

p.s. le stampanti 3D che sono state utilizzate e che tutt* possono utilizzare in Megahub sono la stampante Prusa (per la fase di prototipazione) e la stampante Meccatronicore Studio fornitaci da Bilcotech (entrambe torneranno a breve ad essere a disposizione dei nostri utenti – scopri di più cliccando qui).


Cogliamo l’occasione per segnalarvi che insieme al gruppo dei Fablab Veneti siamo in continuo contatto con le istituzioni locali per fornire risposte efficaci e strutturate alla situazione attuale.

Se volete contribuire visitate il portale online di Regione Veneto dedicato a iniziative, progetti e idee della comunità a questo proposito.

“Mai come in questo periodo – spiega il Vicepresidente della Regione Gianluca Forcolin, che ha competenza per i temi dell’Agenda Digitale del Veneto – molti, che prima non ne avevano alcuna idea, si stanno accorgendo come l’innovazione rappresenti una delle vie principali per rispondere alle sfide che l’emergenza Covid-19 ci ha posto di fronte in maniera drammatica. In questo contesto, dopo aver incontrato il mondo dell’Open Innovation e raccolto le richieste che ci hanno posto, abbiamo deciso di offrire loro uno spazio concreto d’incontro, dove gli stessi giovani possano promuovere buone pratiche e idee innovative”.

QUESTO IL LINK DA SEGUIRE PER APPROFONDIRE https://innovationlab.regione.veneto.it/emergenza-covid19
Tags: , , , , , , ,