Buon compleanno Megahub!

Chi di voi sa quanti anni compie Megahub?


Megahub è nato a inizio 2016, quando ha aperto gli occhi e spalancato le braccia dentro all’ex maglificio Sartori, storica sede della manifattura per l’Altovicentino.

Risale però al 2014 uno dei primi incontri pubblici del gruppo Megahub: “Giovani e lavoro. Verso una rete territoriale per il co-working” presso la Casa del Custode di Villa Rossi, a Santorso. Il coworking è stato da subito lo strumento più utile e versatile per unire le diverse esigenze dei giovani maker e/o aspiranti freelance.

Cooperativa Samarcanda è quindi riuscita ad avere un aiuto concreto dalla Rete delle politiche giovanili dell’Alto Vicentino e da Fondazione Cariverona. Inoltre ha partecipato ad un bando della Regione Veneto che sembrava pensato apposta per la nostra idea di mescolare competenze artigianali e digitali: si parlava di “Concessione di contributi per la creazione di laboratori digitali (c.d. FabLab) in Veneto”.

Purtroppo anche quest’anno ci toccherà fare festa solo in modo “virtuale”.. cioè, il virtuale e il digitale ci piacciono ma poterci vedere è un’altra cosa..


MA non perdiamo l’ottimismo e prendiamo spunto dalle avventure vissute insieme per progettarne di nuove, altrettanto entusiasmanti 😉

Qui la locandina e alcune foto della nostra prima festa di compleanno

il MEGA programma del primo compleanno

Un altro bellissimo ricordo cade quando Megahub ha compiuto due anni: era il 2018 e abbiamo festeggiato il compleanno con un evento – esposizione.

In primo piano i prototipi realizzati da ragazzi disoccupati che avevano svolto dei tirocini collaborando le nostre aziende partner: Daam Studio, Rivit, Legnopan, Cambioluce, Fiera di Vicenza. Stiamo parlando di SPERIMENTA

Dei percorsi che avevano fatto connettere giovani senza lavoro, freelance e aziende usando saperi antichi legati alla conoscenza del fare artigiano con competenze digitali di progettazione e prototipazione.

Il terzo anno, il 2018, ha visto arrivare da noi nuove startup e liberi professtionisti, ad esempio Ipump, allestimenti per percorsi in bici, Officina sulle nuvole, oggetti in ceramica, Gevico, oggetti di design in cemento e legno, Martina Doppio, grafica freelance.

Con loro il compleanno è stato un vero e proprio EXPO


L’anno scorso è arrivata l’emergenza Covid ma non ci siamo fatti scoraggiare e abbiamo attivato il Quiz LABility: due contest per dimostrare le proprie competenze e mostrare dei prototipi negli ambiti artigianato e digitale.

La lampada ideata da Marco Rossi, vincitore del quiz

Quest’anno? Compiamo 5 anni!

Come dicevamo il Covid non ci ha fermato e anche se possiamo vederci meno di persona, il nostro mega HUB continua a sfornare idee, nuovi incontri, nuovi progetti.

Esistiamo grazie a voi che dimostrate sempre interesse e spirito di collaborazione e a Cooperativa Samarcanda, che cerca sempre di creare nuove opportunità per chi è in cerca di un lavoro o vuole essere un protagonista attiv* del territorio in cui vive.


Condividi anche tu i ricordi che hai nel Megahub, se ci taggi saremo felici di condividere il tuo messaggio 😉


Facebook @megahubVI
Instagram  @megahub_altovicentino
Whatsapp: +39 370 340 6726 
Twitter  @mega_hub
Youtube  Megahub Fablab – Coworking
Linkedin Megahub Altovicentino
Newsletter Megahub via Mailchimp