Qui approfondiamo i percorsi di alternanza scuola lavoro / PCTO svolti nell’ambito Arduino / elettronica / robotica con gli studenti del Liceo Scientifico Tron e dell’ITIS De Pretto.
Hanno acquisito le nozioni fondamentali per portare a termine un progetto utilizzando le varie schede in commercio e gli strumenti online messi a disposizione dalla community.
Il tutor è stato Silvano Zambon
“la robotica ci servirà come ‘template di progetto’: costruiremo un robot in grado di muoversi in un piano e di interfacciarsi con il mondo esterno grazie a diversi sensori”.
Argomenti:
- basi di Elettronica: componenti principali (potenziometri, bottoni, led, resistenze ecc…), saldatura a stagno
- Scheda e IDE Arduino
- Programmazione e coding
- Accensione led – motori DC, passo passo o stepper – utilizzo shield – studio sensori
Strumenti:
- -Arduino: https://www.arduino.cc/
Piattaforma open source basata su software e hardware molto facili da utilizzare. Le schede arduino sono in grado di leggere input (ad esempio un tasto premuto, un tweet da twitter, oppure il risultato di un sensore) e di trasformarlo in un output (accensione di un led, attivazione di un motore, ecc).
E’ possibile comunicare con la scheda mandando un set di istruzioni attraverso l’IDE di programmazione. - -Expander kit che può essere prestato da Megahub, con cui è possibile trasformare l’arduino in un robot pilotato da due motori DC. Il kit comprende il case per il robot, motori, ruote, batteria e cavi per i cablaggi.