Siete stufi di sentir parlare di stampa 3D? Noi no!
Insistiamo molto su questo tema e continuiamo a programmare attività a riguardo perchè crediamo che grazie a questa tecnologia sia possibile dare a tutt* la possibilità di immaginare prodotti nuovi e realizzarne dei prototipi. Ma andiamo con ordine.
(se sapete già di cosa stiamo parlando e volete arrivare al sodo cliccate qui)
La stampa 3D è un termine generico che racchiude un variegato insieme di tecnologie, materiali, possibilità formali e prestazioni tecniche, ma sintentizzando al massimo permette di realizzare un oggetto concreto, in tre dimensioni, a partire da un disegno a computer.
Funziona attraverso un estrusore che raggiunge circa i 200 gradi e riesce a fondere un filo di plastica e a depositarlo su strati successivi, realizzando così un oggetto solido fondendo insieme i molti livelli di cui è composto.
E’ possibile realizzare oggetti tridimensionali in plastica a partire dal progetto tridimensionale sviluppato al computer: l’unico ostacolo alla realizzazione di un oggetto molto complesso sta nella sua progettazione e ideazione, oltre quello non ci sono più limiti alla fantasia del progettista!
Per imparare ad usare questa tecnologia abbiamo programmato un corso di stampa 3D serale che si terrà il lunedì dalle 18.00 alle 20.00
Durante questo corso si realizzeranno delle stampe in 3D imparando a replicare questi processi per sviluppare anche progetti professionali.
In particolare saranno approfondite la preparazione del file 3D e la programmazione/utilizzo di stampanti 3D FDM (a filo) e Sla (a resina).
Gli argomenti che saranno trattati
- – Panoramica sulle librerie on-line di file per la stampa 3D / Come creare un file con Rhinoceros
- – Preparazione STL (file di stampa 3D) con Rhinoceros
- – Ottimizzazione delle mesh con Meshmixer
- – Slicing con Cura, Preform
- – Caricamento stampante 3D e settaggi base
- – Pulizia del pezzo e post processing
Le stampanti 3D utilizzate:
- – Stampante 3D Form2
- – Stampante 3D STUDIO Meccatronicore
- – Stampante 3D DeltaWASP 2040
- – Stampante 3D Prusa
Destinatari: progettisti, insegnanti, appassionati
Quando: date da definire
Per maggiori informazioni scrivi a formazione@megahub.it / chiama il numero 370 340 6726 (rispondiamo in massimo 3 giorni lavorativi)