Si è concluso il corso per la creazione di un’orto digitale finanziato dalla Regione Veneto per persone con più di 65 anni (quello sull’utilizzo dello smartphone, invece, è in partenza proprio in questi giorni – clicca qui per maggiori informazioni)
I partecipanti hanno imparato le basi di elettronica e disegno/stampa 3D e le hanno messe in pratica per realizzare una serra tecnologica.
I passaggi affrontati durante il corso
- con il software Fusion 360 hanno disegnato in 3D i vasetti della serra e poi li hanno realizzati con la stampante 3D Prusa i3 mk3
- hanno costruito una rastrelliera con il compensato e il taglio laser
- hanno programmato la scheda open source Arduino e con il programma Tinkercad hanno aggiunto sensori di umidità, led luminosi, ecc.
I risultati finali
I partecipanti ci hanno dato dei feedback molto positivi con la promessa di provare a replicare in maniera autonoma quanto hanno appreso. Qui alcune foto del progetto completato
Vuoi provarci anche tu?
Il sabato mattina i tutor di Megahub si trovano per aprire le porte dell’officina / fablab e se vuoi creare una tua serra tecnologica sono a disposizione per darti consigli e suggerimenti utili.
In particolare puoi prenotare una visita scrivendo a fablab@megahub.it o, se hai già idea di quali sono i primi passi da fare, prenotare l’abilitazione o l’utilizzo della nostra attrezzatura.
Non hai mai sentito parlare di stampa 3D?
La stampa 3D permette di realizzare oggetti tridimensionali in plastica o resina a partire dal progetto tridimensionale sviluppato al computer, utilizzando appunto il disegno in 3D: è utilizzata anche da chi crea prototipi in modo professionale.
Sai che chi ha uno spazio in offcina può utilizzare queste tecnologie 24 ore su 24?
In Megahub è possibile affittare un box di 12 mq arredato ed attrezzato all’interno del fablab/officina: per chi resta per almeno sei mesi è possibile avere le chiavi di accesso. Nell’affitto sono compresi
- Box ad uso esclusivo h 24/24
- Reception e possibilità di ricevere materiale voluminoso
- Uso cucina e sala meeting al primo piano
- Wifi, riscaldamento e servizi igienici
- Possibilità di organizzare gratuitamente corsi nel proprio spazio
- Utilizzo dei macchinari presenti
Di seguito alcuni oggetti realizzati in 3D dai nostri tutor