Disegno, modellazione e stampa 3D – tip & tricks

18 Luglio 2020 - 3 minutes read

Qui trovate una diretta del nostro tutor Silvano Zambon in cui approfondisce il 3D.

Oltre a maggiori info sulle attività che potete fare nella nostra officina / fablab 😉


Spoiler: si parla di animazione 3D, creazione prototipi, rendering, poligoni e disegni in 3D già pronti 😉


Quando si parla di disegno e modellazione in 3D si fa riferimento alla generazione di una geometria tridimensionale in uno spazio virtuale (nello specifico, parlando di software, lo spazio virtuale è il computer).
— nel video vai al minuto 3 / sotto una trascrizione dei punti salienti del video —

I software più conosciuti sono Rhinoceros, Solidworks, Fusion 360, Autocad, Solidedge… Oppure altri, che ci consentono di fare rendering, texture e sculpturing come Blender, Maya, Cinema 4d, ecc.

La differenza principale è tra modellazione CAD e modellazione poligonale. Per fare una metafora che ci aiuti a capire cosa vogliono dire questi termini, pensate alla modellazione CAD come alla creazione di un disegno tecnico con sqaudra e goniometro mentre la modellazione poligonale assomigia di più al disegno a mano libera.

In Megahub il software di modellazione CAD più utilizzato e approfondito attraverso dei corsi e workshop è Rhinoceros (tutor Martino Sasso), mentre quello di modellazione poligonale è Blender, programma gratuito e open source che Enrico Grotto illustra periodicamente con webinar e attività di approfondimento.

N.B. Siamo l’unico spazio nel Triveneto dove si possono seguire dei percorsi certificati da Blender ed esibiamo con molto orgoglio il loro logo anche nella homepage del nostro sito


Entrambi questi software – Rhinoceros e Blender – sono utili per creare delle stampe in 3D che potete realizzare utilizzando le tecnologie della nostra officina/fablab.

Aula formativa durante un corso su Rhinoceros con Martino Sasso

Immagine creata con Blender

Chi invece è interessato a creare oggetti in 3D e conosce già i programmi di disegno può prenotare le nostre tecnologie: in Megahub ci sono due tipi di stampanti: a filamento (FDM) o a resina (SLA).


Le prime – FDM – sono indicate anche per chi è alle prime armi.

Mentre la stampante a resina – SLA – che in Megahub è la Formlab fornitaci da Bilcotech, ha una risoluzione più performante (pensate che è utilizzata anche in campo medico).


Infine, negli ultimi minuti del video, si parla anche di banche dati dove trovare modelli già pronti per fare stampe 3D (pezzi meccanici, ingranaggi, oggetti di uso comune, ..)


Email per info sui macchinari e le tecnologie – fablab@megahub.it

Email per i workshop e i corsi – formazione@megahub.it


L’ultimo giovedì di agosto faremo una nuova diretta per parlare di questi software e presentare i corsi di disegno 3D con Rhinoceros e Blender.

Webinar + incontro in sede

Inoltre Sabato 5 Settembre sarà il primo sabato di riapertura del fablab e officina dopo la pausa estiva. Clicca qui o sull’immagine di seguito per maggiori informazioni

n.b. a Settembre inizieranno dei corsi di Rhinoceros (grauito per under 23) e Blender!


Tags: , , , ,